Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
cosmetica
People
Piedi da star
Inviato da Silviab il 07-11-2016 15:10
Piedi_09aaaf1c

I piedi rappresentano una parte essenziale del nostro corpo non solo dal punto di vista fisico ma anche estetico. Spesso però vengono trascurati, sottovalutandone l’importanza. Dopo una giornata di lavoro, magari trascorsa indossando scarpe non particolarmente comode, i piedi soffrono e con loro anche noi.

Impariamo dunque a prenderci cura dei nostri piedi, occorrono pochi gesti quotidiani o settimanali per ritrovare un benessere perduto e magari anche per rilassarci un po’. Il pediluvio è una buona abitudine quotidiana da non trascurare: se eseguito con acqua fredda rinvigorisce il corpo affaticato e ripristina la circolazione; se invece si è particolarmente stressati è meglio optare per acqua calda e sali ossigenati che cancellano lo stress. Anche lo scrub è una buona abitudine settimanale perché aiuta a portar via le cellule morte e a evitare che si formino gli odiatissimi calli. Ecco qualche breve e facile ricetta per coccolare i vostri piedi in poche e facili mosse.

PEDICURE STIMOLANTE

Non c’è niente di meglio che tornare a casa stanchi e ritrovare il benessere perduto semplicemente facendo un massaggio energizzante ai piedi. L’olio essenziale di menta aiuta a dare vigore e il suo profumo intenso e vivace stimola la circolazione.

Ingredienti Olio essenziale di menta, ½ bicchiere di bagnoschiuma neutro, pietra pomice, sale

Preparazione e modo d’uso Riempire una bacinella con acqua calda e versare l’olio essenziale e il bagnoschiuma. Immergervi i piedi e lasciare riposare per dieci minuti. Appoggiare i piedi, uno alla volta, su un asciugamano e massaggiarli vigorosamente con il sale, insistendo soprattutto sulla pianta, quindi immergere il piede nell’acqua. Lasciare riposare un paio di minuti, quindi asciugare i piedi e massaggiarli con una crema idratante, fino al suo completo assorbimento.

SCRUB PER I PIEDI AL CACAO

Ecco uno scrub goloso e invitante che rinnoverà i vostri piedi levando callosità e cellule morte, regalando un piacevole profumo di cacao.

Ingredienti 1 cucchiaino di cacao, 1 cucchiaino di sale fino, 1 cucchiaino di bicarbonat,o 3 cucchiai di olio di oliva (in alternativa potete usare dell’olio di mandorle)

Preparazione e modo d’uso Mescolare cacao, sale fino e bicarbonato, quindi aggiungere l’olio poco alla volta e amalgamare bene fino a formare un composto omogeneo. Massaggiare i piedi con il composto attraverso movimenti decisi e prolungati per qualche minuto. Quindi sciacquare e asciugare.

PEDILUVIO RIGENERANTE

Il segreto di un pediluvio perfetto è racchiuso in poche e semplici regole. Questo pediluvio base consente di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Potete ovviamente arricchirlo con oli essenziali per profumarlo o con un bagnoschiuma specifico per personalizzarlo.

Ingredienti ½ tazza di zucchero, 3 cucchiai di crema idratante, 1 litro di acqua cald,a ½ litro di latte

Preparazione e modo d’uso In una bacinella mettere l’acqua calda e il latte e mescolare. A parte, preparare un composto granuloso con lo zucchero e la crema idratante. Immergere i piedi e lasciarli riposare per dieci minuti, poi massaggiarli con il composto già preparato, insistendo sulle zone più ruvide. Infine, rimettere i piedi nella bacinella, farli riposare ancora e poi sciacquare sotto acqua corrente.

ELISIR PER I PIEDI SECCHI

Ecco una ricetta per lettori più avvezzi al fai da te. Pur essendo facile da realizzare, richiede ingredienti specifici che servono per ottenere una crema ricca e molto efficace per i piedi secchi e screpolati.

Ingredienti 50 g di burro di karitè, 30 g di olio di girasole, 15 g di gel di aloe ver,a 5 g di glicerina vegetale, 1 g di allantoina, 5-6 gocce di olio essenziale di lavanda

Preparazione e modo d’uso Sciogliere a bagnomaria il burro nell’olio. A parte, mescolare in un recipiente il gel di aloe, la glicerina e l’allantoina, in modo da creare un composto omogeneo. Quando il burro sarà sciolto, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Una volta che sarà tiepido, aggiungere il mix di gel-glicerina-allantoina e le gocce di olio essenziale di lavanda e mescolare energicamente, aiutandosi con un piccolo mixer. Continuare a mescolare finché il composto non sarà completamente raffreddato. Mano a mano che si raffredda, il burro darà consistenza alla crema e il composto diventerà cremoso. Una volta pronto, applicatelo sui piedi asciutti e massaggiate ripetutamente fino a totale assorbimento.

MASCHERA RIGENERANTE

È una maschera idratante, nutriente ed emolliente, da applicare prima di andare a dormire. I suoi ingredienti agiranno tutta la notte per restituirvi piedi nuovi la mattina successiva.

Ingredienti 2 cucchiai di miele, 3 cucchiai di burro di cacao, 2 cucchiai di farina di mandorle, 2 cucchiai di farina d’avena

Preparazione e modo d’uso Unire le due farine e mescolare, quindi aggiungere miele e burro di cacao avendo cura di mescolare bene il composto. Poco prima di andare a letto, spalmare il prodotto sui piedi ben puliti e asciutti, indossare sopra dei calzini di cotone. È importante che le calze siano di fibra naturale per permettere ai piedi di respirare. La mattina dopo i piedi saranno estremamente morbidi. Togliere i calzini, sciacquare via i residui della maschera con acqua fresca e asciugare con cura.

SCRUB AL CAFFE'

Per gli amanti dello scrub (e sono davvero molti) ecco un’altra ricetta sfiziosa, ottima da utilizzare anche su altre parti del corpo che richiedono un intervento costante e vigoroso, come gomiti e ginocchia.

Ingredienti 4 cucchiai di caffè in polvere, 3 cucchiai di farina di frumento o d’aven,a 3 cucchiai di sale, 3 cucchiai di olio d’oliva, 2 gocce di olio essenziale a scelta

Preparazione e modo d’uso Preparare lo scrub miscelando tutti gli ingredienti dentro una bacinella capiente, aggiungendo l’olio essenziale preferito. Con il composto ottenuto massaggiare i piedi con delicati movimenti circolari, prima del bagno o della doccia. Usare acqua tiepida per risciacquare e asciugare con cura i piedi, facendo seguire eventualmente l’applicazione di un prodotto idratante, che tuttavia non sarà strettamente necessario essendo lo scrub molto ricco grazie alla presenza dell’olio.

SCRUB MENTA E LIMONE

È uno scrub fresco e stimolante grazie alla presenza della menta e del limone. Ideale nella stagione calda perché rinfresca, è ottimo anche nella stagione fredda, come lenitivo, perché regala un po’ di fresco sollievo ai piedi costretti nelle calzature per lunghe ore.

Ingredienti 1 limone, 20 foglie di menta fresca, 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di olio di mandorle, 4 gocce di olio essenziale al limone

Preparazione e modo d’uso Lavare le foglie di menta e sminuzzarle grossolanamente. Sbucciare il limone e tagliarlo a pezzi, per poi frullarlo per ottenere una polpa morbida. Aggiungere lo zucchero, l’olio di mandorle, le foglie di menta e l’olio essenziale di limone e mescolare. Utilizzare il composto per massaggiare delicatamente i piedi. Otterrete un effetto rinfrescante e nutriente, che leverà la stanchezza di una giornata di lavoro. Dopo il massaggio, sciacquare i piedi con acqua fresca.

CREMA PER UNGHIE E CUTICOLE

Le unghie soffrono lo stress come qualsiasi altra parte del corpo e il nostro stile di vita spesso esasperato fa in modo che si spezzino facilmente e diventino opache. Questa crema casalinga le aiuta a ritrovare un po’ di benessere grazie al burro di karitè ricco di vitamine A, B ed E, che svolge un’azione nutriente ed emolliente. L'olio di oliva, invece, regala un effetto idratante, elasticizzante e rigenerante, così come l'olio di mandorle e l'olio di germe di grano. La cera d'api funge da addensante e da conservante.

Ingredienti 4 g di cera d'api, 6 g di burro di karité, 4 ml di olio extravergine di oliva, 2 ml di olio di germe di grano, 2 ml di olio di mandorle dolci, 5 gocce di olio essenziale di limone

Preparazione e modo d’uso In una ciotola mettere la cera d’api e farla sciogliere a bagnomaria o con il forno a microonde. Quando la cera è fusa per metà aggiungere l'olio di oliva, l'olio di germe di grano e l'olio di mandorle dolci e scaldare ancora. Poco prima della completa liquefazione della cera d'api aggiungere il burro di karitè, terminare la fase di scioglimento e mescolare bene fino a quando il composto diventerà tiepido, poi aggiungere l'olio essenziale di limone e travasare il tutto in un contenitore di vetro o plastica. Applicare il burro ottenuto sulle unghie una volta al giorno, massaggiando delicatamente anche sulle cuticole. Lasciare agire e far penetrare il burro in eccesso attraverso un massaggio completo.

CAMOMILLA PER I PIEDI STANCHI

La camomilla la si apprezza per il suo effetto calmante e lenitivo mentre il sale grosso facilita la circolazione. La presenza dell'olio essenziale di menta ed eucalipto aiuta a rivitalizzare i piedi stanchi