Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
parassiti e malattie
People
L'importanza della prevenzione
Inviato da Silviab il 30-10-2016 18:30
Cocciniglia_2ea67d29

Il frequente controllo delle piante per verificare la presenza di parassiti animali o vegetali (malattie fungine) comporta la possibilità di agire ai primi segnali di sofferenza, quale che ne sia la ragione. Il controllo sarà almeno settimanale anche in inverno soprattutto sulle piante in casa e in serra.

• Come prevenzione è inoltre importante osservare le regole di buona coltivazione: pianta giusta al posto giusto, pulizia, circolazione d'aria per combattere le forme fungine tipiche delle posizioni afose e poco arieggiate, come la muffa grigia.

• Importante anche evitare di bagnare il fogliame delle piante sensibili all'oidio, come rosa, salvia e molte altre specie.

• Per scegliere i prodotti pronti all'uso, una volta individuata con chiarezza la matrice del problema, si possono consultare i cataloghi delle aziende specializzate in fitofarmaci biologici, ricordando di trattare sempre in giornate senza vento, evitare le ore più calde e le giornate molto fredde e attenendosi alle indicazioni di dosaggio; in caso di dubbio è sempre meglio scarseggiare che abbondare, perché un prodotto fornito in quantità eccessiva può risultare molto dannoso.

• I fitofarmaci bio si utilizzano con gli stessi criteri di attenzione da riservare a quelli di tipo tradizionale, osservando norme di sicurezza personale (protezione di occhi e bocca, uso dei guanti) e dell'ambiente nel quale si opera (allontanare bambini e animali,