Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
salute
Gi
Rimedi naturali in giardino
Inviato da Redazione GI il 09-01-2017 15:28
Immagine1_29d3a5a9

Il giardino non è solo ideato per abbellire la vostra casa ma è una preziosa miniera di rimedi naturali utili per la nostra salute. Scopriamo insieme alcune utili ricette da realizzare tranquillamente acnhe a casa vostra:

  • Per la mamma che allatta è ottimo l'infuso di galega. Per ottenere l'infuso si usano sia foglie fresche che essiccate di Galega officinalis nell’acqua bollente per 10 minuti. Questo infuso  è utile per aumentare la secrezione lattea e dare al latte un sapore gradito al bimbo.
  • Per ritrovare la forza è particolarmente indicata la crema di bacche di rosa. Questo alimento è piacevole ma soprattutto ricostituente, per l’alto contenuto di vitamina C, ideale per i bimbi e gli anziani colpiti dalle classiche influenze invernali. Raccogliete le bacche di rosa dopo la prima gelata invernale, perché risultano più tenere. Prima di impiegarle, è necessario pulirle e liberarle dai semi, aggiungendo poi due cucchiai di miele o zucchero e qualche goccia di limone, lasciando riposare tutta la notte coprendo con acqua. Il giorno successivo bollite fino a che il composto non si è addensato e ammorbidito, mescolando e controllando la cottura affinchè non si attacchi sul fondo. È ideale anche per crostate.
  • Per contrastare i classici sintomi influenzali è consigliata la tisana di erbe miste,  Menta piperita, pimpinella, maggiorana, timo: ecco una piccola collezione di erbe da usare per un infuso caldo e con ’aggiunta di miele. Sarà utile per mitigare i sintomi delle malattie da raffreddamento. La pimpinella o erba noce aiuta a calmare la tosse mentre il balsamico timo libera le vie respiratorie, aiutato da menta e maggiorana.
  • Per combattere lo stress è efficace il bagno al tiglio e lavanda Per rilassarsi e dimenticare le tensioni accumulate sul lavoro o in famiglia. Il buon rilassamento è conciliato da un caldo bagno con i fiori di tiglio (500 g in infusione in 2l d’acqua) o di lavanda (un sacchetto di garza riempito con 100 g di fiori).
  • Olio aromatico: una interessantissima idea da provare è la preparazione degli oli aromatizzati con erbe e ortaggi per stare a dieta senza soffrire. La preparazione è molto semplice, deve essere usato olio d’oliva di altissima qualità nel quale possono essere aggiunti peperoncino, pepe, rosmarino, origano e altre erbe e spezie per insaporirlo.
    Il suo sapore intenso appaga subito e ne basta pochissimo per condire; risulta ideale per stare a dieta senza sentirsi limitati nel piacere dei sapori intensi.

Tratto da L. Lombroso GD1-2/2010

 

 

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE