Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
il fiore
Gi
Fi-oroscopo, le piante e i fiori e le stelle: Acquario
Inviato da Redazione GI il 20-01-2011 12:19
Mughetto1

Fantasioso e altruista, chi è nato sotto il segno dell’Acquario ama vivere immaginando, e fa di tutto per fare combaciare sogno e realtà. Originale e indipendente, riesce spesso ad attrarre le simpatie degli altri, distinguendosi per una capacità non comune di astrarsi dalle singole vicende per vedere più oltre.


Quali piante si addicono all’Acquario

Rimanere ben ancorato a terra: questo l’imperativo per chi è del segno. I sogni, come si sa, sono leggerissimi, e portano molto in alto. Per questo ogni Acquario saprà nella vita trovare intorno a sé quei pesi da portarsi in viaggio, per direzionare senza smarrirsi, come mongolfiere, il proprio cammino.

La felce (Convallaria majalis) è la pianta che meglio incarna questa abilità: il suo portamento libero e talvolta disordinato sa infatti conciliarsi con il tenace ancoraggio al terreno.

Bellissima pianta verde del sottobosco, la felce si adatta anche alla vita in vaso ma richiede molta attenzione, che l’altruista Acquario sarà ben felice di accordarle.

Ma ben radicati a terra sono anche i mughetti (Dryopteris filix-mas e altre), che completano le caratteristiche del segno aggiungendo sensibilità e delicatezza: calati in mezzo al fogliame, i suoi fiorellini sono vere e proprie opere d’arte.

Solitari tra le foglie, rappresentano a pieno quell’innato spirito d’indipendenza che contraddistingue il segno.

Alcuni accorgimenti

Entrambe le piante richiedono ombra, meglio se nel sottobosco caducifoglio, fresco e umido, dove non avranno bisogno di altre cure. Se coltivate in vaso, le felci in particolar modo necessitano di un ambiente umido e di annaffiature costanti, mentre il mughetto si accontenta anche di un contenitore piccolo per i suoi fiori sublimi..

(testo liberamente tratto da "Tutte le piante dello Zodiaco", di Elena Tibiletti, Giardinaggio Insieme, gennaio-febbraio 2010)

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA