Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
news
Gi
Un Capodanno tra le rose a Pasadena
Inviato da Redazione GI il 22-12-2010 01:39
Parade

C’è chi festeggia brindando sulla neve, c’è invece chi preferisce partire per mete esotiche e festeggiare su una spiaggia assolata. Oppure ci sono le classiche feste di Capodanno da passare nei locali più alla moda, danzando fino ad avere mal di gambe. Se avete progettato in questi giorni un viaggio in California, potreste però assistere ad una delle più singolari celebrazioni per il New Year’s Day, la Rose Parade, che si tiene ogni Capodanno a Pasadena.

La Tournment of Rose Parade, a cui partecipano ogni anno quasi un milione di spettatori (seguita in diretta Tv da altri 500 milioni di persone) è una parata di quasi due ore che si snoda lungo una delle arterie principali della città californiana di Pasadena, la Pasadena Colorado Boulevard. La manifestazione è nata nel 1890 su iniziativa del Valley Hunt Club, con lo scopo di mostrare le bellezze e i frutti del clima mite, anche in pieno inverno, in California, rispetto ad altre zone degli Stati Uniti e del resto del mondo, sepolte da gelo e neve.

Il torneo, nato come una coloratissima parata di carri floreali, manifestazioni equestri e diverse bizzarie, tra cui gare di struzzi ed elefanti, col tempo si è evoluto, diventando una vera e propria sfilata floreale, con carri e composizioni floreali progettati e realizzati nell’arco di un anno da veri e propri specialisti del settore. I numeri della sfilata parlano infatti di oltre 500.000 rose per allestire i carri, nonché numerose altre specie di fiori, tra cui margherite e calendule, semi colorati, foglie e parti di corteccia, tutte utilizzate per realizzare coreografici allestimenti, accompagnati anche da tecnologici effetti visivi e sonori.

Nel corso degli anni la Rose Parade è diventata un evento mediatico così importante da unire a sé anche un torneo di football, il Rose Bowl, una sfilata di cavalli e di bande, nonché un concorso per eleggere la reginetta della Parade. Una giuria di esperti in garden design valuta inoltre i migliori carri, che concorrono per 14 categorie. Ogni anno il tema della parata è diverso: quello del 2011 è “Costruzioni ispirate ai sogni, all’amicizia e ai ricordi”.

Per info: www.tournamentofroses.com.

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA