Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
progettazione giardini
Gi
Una SPA in giardino
Inviato da Redazione GI il 21-01-2010 14:44
Apertura spa_0

Un’area SPA, può essere realizzata anche in giardino, con un gioco d’acque immerso nella vegetazione selvaggia di un piccolo spazio privato da vivere d’estate come d’inverno, all’aperto o in un piccolo ambiente vetrato.

Circa 70 mq di terreno povero di sostanza organica per il buono sviluppo delle piante sono stati utilizzati per creare una zona benessere, ispirata allo stile.

La realizzazione di un complesso sistema di vasche ha fatto nascere l’esigenza di differenziare i diversi elementi che compongono il giardino. L’acqua gira intorno alla terra o la terra si insinua tra l’acqua? La risposta è un continuo intrecciarsi, per creare un effetto indefinito in cui non si coglie, tra i due elementi, quello dominante.

Grandi fasce di Phyllostachys contenute all’interno di vasche in cemento delineano i confini e una bassa vegetazione sempreverde si avvicina all’acqua. Due vasche simmetriche poste davanti alla vetrata della SPA contengono esemplari di felci arboree di Dicksonia antartica, una varietà in grado di raggiungere dimensioni notevoli.

Alcuni passaggi collegano l’abitazione con la piccola stanza wellness posizionata proprio in giardino e apparentemente appoggiata sull’acqua.

Per realizzare i percorsi sono stati utilizzati materiali differenti: si va dal legno alla pietra per i passaggi sospesi sull’acqua, fino ai piccoli ciottoli di fiume per la pavimentazione delle vasche.

La scelta di una vegetazione sempreverde, povera di fioriture ma ricca nelle differenze di tonalità del verde, permette di percepire il giardino uguale in tutte le stagioni. L’acqua è l’unico elemento che muta: durante il periodo più caldo un sistema di pompe ne permette il movimento necessario per mantenerne la limpidezza, mentre in inverno il freddo permette la formazione del ghiaccio regalando una sensazione di staticità, ammorbidita solo dalle fronde dei bambù mosse dal vento.

di Nicolò Scacchi – Architetto paesaggista

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA