Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
news
Gi
All'azione...pronti e via!
Inviato da Redazione GI il 01-04-2015 09:05
Ecoesploratori_cop_web_3780fe94

Noi esseri umani non ci rendiamo conto di vivere su una straordinaria astronave spaziale, la Terra. Su questa astronave abbiamo trovato tutto quello che serve per nutrirci, vestirci, respirare, giocare e sognare.

Perché allora persistiamo a maltrattare il pianeta con montagne di rifiuti, disastri ecologici, sfruttamento delle risorse e deforestazione? Perché lo trattiamo come se non fosse la nostra grande casa? Il pianeta ha bisogno di “persuasori” audaci e intelligenti. Insomma, servono ecoesploratori, tipi tosti che si danno da fare e che, con i loro piccoli gesti quotidiani, inventino il cammino e lo mostrino agli altri.

Al posto dei capitoli, in questo libro “Ecoesploratori, attività e progetti per un pianeta più verde” di Delphine Grinberg (Editoriale Scienza, pagine 160, Euro 15,90), dedicato ai bambini di 8 anni, troviamo 9 “missioni”. Degli esempi? Rinnova la tua camera senza comprare niente, rinfrescati senza elettricità, recupera l’acqua della brocca, dai nuova vita agli oggetti che non usi più, prepara un picnic da condividere con gli animali del bosco.. Per il resto lascio voi a scoprire.