Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
news
Gi
A scuola di potatura con Marco Simonit e Pierpaolo Sirch
Inviato da Redazione GI il 21-12-2010 17:09
Vigna

I vecchi potatori del mondo contadino sapevano come preservare la salute di una pianta. Nei vigneti si soffermavano con cura e dedizione davanti a ogni vite, e intervenivano con una potatura soffice, fatta con l’intento di preservare la salute e lo sviluppo equilibrato e lento della loro piccola vigna. La stessa filosofia guida la mano di due specialisti friulani, i Preparatori d’uva Marco Simonit e Pierpaolo Sirch. Hanno recuperato un vecchio metodo e dopo 20 anni di sperimentazione hanno cominciato ad applicarlo alle esigenze della moderna vitivinicoltura. Insieme alla loro équipe hanno definito un metodo di potatura che preserva lo stato di salute della vite, allungandone il ciclo di vita e la produttività, fino ad almeno 50 anni, il doppio dell’attuale età media.

Nasce dalla loro esperienza come viticoltori la Scuola Italiana di Potature della Vite. Unica nel suo genere , è un centro di formazione permanente e una scuola itinerante, con sedi nelle grandi regioni del vino italiane, aperta a viticoltori e non solo, e le cui lezioni si articolano in due fasi: 20 ore in inverno, con la parte teorica e la parte pratica in vigna. Altre 12 ore in tarda primavera, per la gestione del verde.

Un nuovo mestiere antichissimo, quello del potatore, a torto considerato umile, che riacquista quindi nuova dignità e apre ai giovani interessanti prospettive nel settore della green economy.

“Riteniamo che la ricerca sia il futuro – spiega Marco Simonit- Perciò, oltre ad aprire le Scuole, stiamo investendo molto in questo settore e stiamo allacciando rapporti con importanti istituti e università italiani e stranieri affinché il nostro lavoro di potatura sia studiato e monitorato. Non siamo gelosi del nostro Metodo, anzi desideriamo che il mondo scientifico lo studi”.

I corsi, che partiranno a gennaio, saranno visibili anche in streaming, sul sito della scuola: un’iniziativa che permetterà di rendere partecipi tutti coloro che non potranno presenziare in prima persona, appassionati e amanti della natura.

Per maggiori informazioni: www.simonitesirsch.it, e mail: preparatoriuva@preparatoriuva.it , Tel. 0432.752417

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA