Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
news
Gi
Autobus a basso impatto ambientale
Inviato da Redazione GI il 17-12-2010 19:19
Autobus

Certo, la Grande Mela è sempre la Grande Mela, anche se si tratta di una delle città da sempre più inquinate. Se state progettando un viaggio a New York, sappiate però che potreste imbattervi in una delle ultime iniziative a favore della riduzione dell'inquinamento ambientale: i “bus roots”.

Si tratta di un'iniziativa di un ricercatore dell'Università di New York, che ha ideato degli autobus molto particolari: sul tetto, invece che uno spazio riservato al “sightseeing” (come nella tradizione dei migliori tour bus) è possibile ammirare un prato erboso con tanto di pianticelle. Secondo l'ideatore del progetto, infatti, questi piccoli praticelli permetterebbero di ridurre in parte l'impatto ambientale dei trasporti pubblici sull'inquinamento urbano e aumentare le aree verdi all'interno della città. Per non parlare degli effetti positivi sul surriscaldamento, l'inquinamento acustico e l'assorbimento di anidride carbonica.

Facendo qualche calcolo, infatti, se tutti gli autobus di New York si dotassero di questo particolare “tettuccio”, con 30 metri quadrati di manto erboso su ogni mezzo, la città guadagnerebbe 14 ettari di verde pubblico. Niente male, no?

Info su http://busroots.org

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA