Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
news
Gi
Come creare il giardino di Herman Hesse
Inviato da Redazione GI il 15-12-2010 12:41
Hesse

Eugea nasce dalla mente di un gruppo di ricercatori dell'area Entomologia dell'Università di Bologna e ha come obiettivo quello di riportare la natura e la sua preziosa bellezza in città. L’idea è quella di contribuire alla creazione di un angolo di verde nel tessuto urbano, grazie al ripopolamento di insetti benefici per l’ambiente.

Fa parte di questo progetto l’idea dei “Giardini letterari”, una collana di libri che unisce l’amore per la letteratura con quello per fiori e piante. Herman Hesse - la natura svelata rientra in questa interessante collana.

Quante volte avremmo voluto guardare un fiore autunnale o un orto invernale con gli occhi di Herman Hesse, e cogliere lo spirito della natura che pulsa al di là di quei colori che apparentemente segnalano la morte ma in realtà inneggiano alla continuità della vita?

Eugea Edizioni ha cercato di esaudire questo desiderio unendo l’amore per la cultura con quello per la Natura, affiancando alle pagine di Hermann Hesse i semi e le indicazioni utili per ricreare nel proprio angolo verde un po’ di quella natura da svelare.

La nuova edizione 2010 è un astuccio in cartone plastificato, illustrato, con carta non trattata chimicamente senza colle o altri adesivi nocivi per l’ambiente. La tasca destra contiene il libretto di 96 pagine, “Hesse e la Natura Svelata”, composto da introduzione, antologia di brevi racconti di Hesse, commento del naturalista e indicazioni pratiche per semina e coltivazione delle piante descritte.

La tasca sinistra contiene 5 bustine di semi di pomodoro ciliegia Lattughina da taglio e pisello odoroso Zinnia Convolvolo, in quantità sufficiente per coltivare almeno un vasetto di 20 cm di diametro per ogni pianta.