Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
news
Gi
Carta riciclata: in bagno ma non solo...
Inviato da Redazione GI il 26-11-2010 13:36
Foresta

La salvaguardia dell’ambiente talvolta passa attraverso piccoli gesti quotidiani: dall’utilizzo di tovaglioli e carta igienica fino allo sfogliare l’elenco telefonico.

Negli ultimi anni la richiesta di polpa di cellulosa per la produzione di carta sta pericolosamente accelerando la distruzione degli ultimi polmoni del pianeta. Greenpeace ha deciso così di lanciare proprio in questi giorni la guida “Foresta a rotoli”, una guida verde per l’acquisto responsabile di carta igienica, tovaglioli di carta e rotoloni.

La campagna è accompagnata anche da un video virale intitolato “Deforestation Nightmare”, interpretato dall’attrice Barbara Tabita.

Tra le carte igieniche valutate nella guida “Foreste a rotoli” sono solo cinque i prodotti riciclati al 100%: Coop Vivi Verde, Grazie Lucart, Esselunga Riciclata, Carrefour Ecoplanet e AS. Soltanto Coop e AS utilizzano per tutti i propri prodotti esclusivamente carta riciclata e certificata FSC (Forest Stewardship Council).

È notizia recente anche quella secondo cui due Stati Americani, Virginia e Maryland, hanno definitivamente messo al bando gli elenchi telefonici. Elenchi telefonici on line e CD ROM permetteranno così di risparmiare l’abbattimento di 5 milioni di alberi l’anno.

Insomma, se riciclare la carta non è abbastanza per evitare lo scempio delle foreste, cellulari e PC vengono finalmente in nostro soccorso.

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA