Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
news
Gi
L’albero di Natale a impatto zero
Inviato da Redazione GI il 23-11-2010 13:16
Bio-christmas

Visto il successo dell’iniziativa nello scorso anno, anche questo il Natale a Milano sarà a impatto zero. Dal 5 dicembre fino al 6 gennaio 2011, Largo Cairoli sarà illuminato da un imponente albero di Natale tutto realizzato con materiali ecosostenibili in grado di assorbire smog e favorire l’abbattimento di polveri sottili, problemi che affliggono la maggior parte delle città italiane e in particolare Milano.

L’iniziativa, che si chiama BioChristmas, prevederà l’installazione di un albero alto 10 metri illuminato da lampade a led di ultima generazione, alimentate non da semplici spine e cavi, ma dall’energia sviluppata dalle 11 biciclette messe a disposizione da Bike MI, il servizio di bike sharing del comune di Milano.

Se volete vedere l’albero illuminato, non vi basta che salire in sella: più si pedalerà, maggiore sarà l'intensità luminosa ottenuta. La tecnica è stata già sperimentata con successo nell’edizione dell’anno scorso: più di 10.000 milanesi pedalarono per oltre 4.500 km: una distanza pari a quella che separa Milano da Capo Nord.

Insomma, per un Natale ecosostenibile non vi resta che salire in sella e…pedalare!

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA