Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
cosmetica
People
La vanità? È uomo
Inviato da admin il 18-01-2010 04:12
Apertura uomo_0

Dimenticate l’uomo rude, che trascorreva davanti allo specchio i pochi minuti necessari alla rasatura quotidiana: oggi è iniziata una nuova era e spesso sono i mariti e i compagni a contendere a noi donne il primato delle cure di bellezza e delle sedute in beauty farm. Per tutti coloro che non vogliono rinunciare alla propria avvenenza e che non sanno resistere a un tocco di sana vanità, ecco una serie di ricette naturali per trasformare i piccoli gesti quotidiani in veri rituali di benessere.

Balsamo dopo barba

Ingredienti

30 ml di olio di vinacciolo

20 ml di olio di cocco

4 gocce di olio essenziale di cedro

6 gocce di olio essenziale di sandalo

2 gocce di olio essenziale di lavanda

Preparazione

Mescolate tutti gli ingredienti in una boccetta scura. Lavate il viso, avvolgetelo con un asciugamano caldo e lasciatelo in posa per due minuti. Applicare l’olio, prima di rasarsi. Non è necessario risciacquare. Le proprietà analgesiche, antisettiche e cicatrizzanti dell’olio essenziale di Lavandula officinalis, unite all’azione anti-age dei vinaccioli e a quelle astringenti dell’olio di cedro lasceranno la pelle del viso morbida e pulita in profondità. L’olio di sandalo, oltre a essere ritenuto afrodisiaco, ha riconosciute proprietà idratanti dell’epidermide antisettiche. Ideale per pelli normali e tendenti al secco.

Olio dopo barba lenitivo

Ingredienti

20 ml di olio di enotera (o di semi di borragine)

1 cucchiaino di olio di calendula

10 gocce di olio essenziale di lavanda

10 gocce di olio essenziale di camomilla

Preparazione

Dedicato alle pelli più delicate, che si arrossano dopo la rasatura, questo olio sfrutta le grandi proprietà addolcenti e antisettiche di camomilla e Calendula officinalis. Per prepararlo basta mescolare con cura tutti gli ingredienti che andranno conservati in una boccetta di vetro scuro. Dopo la rasatura massaggiate la pelle del viso con una piccola quantità di olio insistendo con delicatezza sulle zone più irritate, lasciate agire almeno cinque minuti e poi sciacquate.

Gel da barba anti-irritazioni

Ingredienti

50 g di gel di aloe vera

3 cucchiai di olio di mandorle dolci

1 capsula di estratto di ippocastano

4 gocce di olio di semi di carota

2 gocce di olio essenziale di lavanda

2 gocce di olio essenziale di sandalo

Preparazione

Un gel da barba non schiumoso per la pelle irritata e infiammata. Mescolate il gel di aloe vera, l’olio di mandorle e l’estratto di ippocastano (si trova nei negozi di prodotti naturali) e amalgamate con cura. Aggiungete gli oli essenziali e mescolate delicatamente. Utilizzate questo gel quando vi radete e applicatelo sulla pelle dopo la rasatura.

Acqua-corpo agli agrumi

Ingredienti

55 ml di vodka

25 ml di acqua distillata

25 di amamelide

20 gocce di olio essenziale di arancia

15 gocce do olio essenziale di lime

5 gocce di olio essenziale di patchouli

5 gocce di olio essenziale di cedro

20 gocce di olio essenziale di benzoino

Preparazione

Da utilizzare spruzzata su tutto il corpo evitando il viso, è un’acqua molto rinfrescante e tonificante, grazie all’amamelide, un’erba dalle proprietà astringenti e ammorbidenti, che aiuta a regolare il sebo; all’olio di arancia, lime e cedro, efficaci sul tessuto connettivo e disintossicanti sulle pelle sensibili e all’olio di benzoino che riduce le infiammazioni e le irritazioni. Per prepararla, unite tutti gli ingredienti in una boccetta scura e lasciate riposare per tre giorni in modo che si aggreghino. Trasferite poi in una bottiglietta di vetro munita di erogatore spray.

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA