Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
piante da appartamento
Gi
Coltivare i gerani odorosi, rinvaso e cimatura
Inviato da Redazione GI il 18-03-2013 13:16
Gerani-odorosi_7956cfd6

I gerani, ovvero i pelargonium, contano tantissime varietà fra cui spiccano per il loro profumo le varietà di gerani odorosi. Questi si differenziano dagli altri per una capacità più accentuata di emanare una fragranza più piacevole per noi quanto più sgradevole per molti insetti. In particolare, vengono apprezzati per essere in grado di allontanare le zanzare.

Rispetto alle altre cultivar, i gerani odorosi hanno infiorescenze più piccole, ma ugualmente belle
Da rimarcare è la grandezza delle piante adulte: oltre ad avere una profumazione più marcata, anche la dimensione è maggiore rispetto ai classici gerani; ciò significa che richiederanno un rinvaso quando il contenitore in cui li si ha acquistati risulterà troppo piccolo per le radici.

Marzo, con l’alzarsi delle temperature, è il periodo ideale per effettuare questa operazione. L’ideale è scegliere già un vaso abbastanza capiente per la pianta adulta, in modo da essere la dimora definitiva.

Il lavoro è poi abbastanza semplice: è sufficiente riempire completamente il contenitore con un buon substrato, senza pressarlo. Al centro va creato lo spazio per la pianta, scostando verso i bordi il terriccio. Svasato il geranio, riporlo nel nuovo vaso e assicurarsi che sia interrato fino al colletto: se posto troppo in basso il rischio è di causare il marciume del gambo, esposto a un’umidità eccessiva (quella del terreno), mentre se posto troppo in alto le radici potrebbero rimanere scoperte.

Premendo leggermente il terriccio e aggiungendone se necessario, si potrà facilmente controllare di aver effettuato il lavoro in maniera ottimale.

Approfittando di questo lavoro, è possibile cimare il geranio odoroso prelevando il ramo apicale - cioè quello più centrale e alto - in modo da favorire nuovi getti laterali che renderanno la pianta più vigorosa e dalla chioma più folta ed espansa.

 

Ecco la nostra playlist dei video tutorial sulla coltivazione dei gerani:

CRESCIAMO INSIEME
<