Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
news
Gi
I Vivai Valverde propongono il pungitopo
Inviato da Redazione GI il 05-12-2012 11:20
Pungitopo-bacca_a1a83d40

Dovendo scegliere quali piante scegliere per questo Natale, i Vivai Valverde dell’omonima cittadina in provincia di Catania propongono il pungitopo, disponibile presso il loro punto vendita.

La pianta del pungitopo (ruscus aculeatus) offre numerose motivazioni per essere scelta fra le piante di Natale.

Si tratta di una specie molto resistente, utilizzata soprattutto a scopo ornamentale e come pianta da siepe. Non meno importante ne è l’uso in cucina, dove i germogli vengono sfruttati per aromatizzare e arricchire i sapori. Il pungitopo è un buon acquisto anche per un’altra sua caratteristica, scoperta e tramandata di generazione in generazione insieme alle tante antiche astuzie, ovvero quella di allontanare i roditori dalle scorte alimentari.

Ma perché sceglierlo proprio nel periodo di Natale? Semplice: il suo fogliame verde scuro e le bacche rosso intenso di cui si ricopre in questo periodo la rendono una delle possibili piante da posizionare fra le decorazioni, dando un tocco sia di colore sia di spirito ecologista.

In giardino se ne può coltivare più di un esemplare se si vuole ottenere uno schermo protettivo, ma anche un solo fusto può bastare per arricchire sia il giardino sia gli addobbi.

Per info:
www.vivaivalverde.it

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA