Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
cosmetica
Gi
Argilla: la bellezza viene dalla terra
Inviato da Redazione GI il 08-11-2010 13:04
Pic_119

Ricca di minerali, metalli nobili e oligoelementi, l’argilla è un elemento naturale antichissimo, formatosi dal cuore della terra. Le sue numerose proprietà sono preziose per il benessere del nostro organismo: disinfettante, cicatrizzante, riequilibrante e rigenerante, l’argilla è utilissima contro la ritenzione idrica e contro i più comuni inestetismi della pelle. L'argilla è tra gli ingredienti più utilizzati per maschere di bellezza e creme anticellulite.

La conoscenza delle sue virtù e delle tante applicazioni possibili si perde nella notte dei tempi e la sua diffusione è attestata in Asia, America, Europa e Medio Oriente.

Un’avvertenza: per tutte le preparazioni: è bene evitare oggetti e recipienti in metallo, dal momento che l’elevato potere assorbente dell’argilla agirebbe anche nei confronti delle sostanze tossiche presenti nei metalli. Infine, preferire acqua minerale naturale, priva di cloro.

Maschera purificante: Una maschera all'argilla particolarmente indicata per le pelli sensibili e in grado di purificare a fondo i pori della cute.

Ingredienti

1 bicchiere di argilla bianca

1/2 bicchiere di acqua minerale

1 cucchiaino di olio extravergine di oliva

1 cucchiaio di succo di limone

Preparazione e modo d’uso

Amalgamare all’acqua l’olio e stemperarvi poco alla volta l’argilla. Aggiungere il succo di limone spremuto al momento. Stendere sul viso e sul collo il composto ottenuto, facendo attenzione che non risulti troppo liquido. Lasciare in posa 15-20 minuti e infine sciacquare. Da ripetere settimanalmente.

Peeling profondo per il viso Le microparticelle di argilla sono particolarmente indicate per rimuovere lo sporco, e, a contatto con la pelle, esercitano un delicato ma efficace effetto scrub. All’azione pulente e purificante si associa quella cicatrizzante.

Ingredienti

40 gr di argilla verde in polvere

20 gr di lievito di birra

15 gr di mandorle polverizzate

acqua di hamamelis

Preparazione e modo d’uso

Mescolare l’argilla, il lievito di birra e le mandorle, quindi prelevare una piccola quantità di composto, inumidirlo con l’acqua di hamamelis e passarlo sul viso, insistendo su guance, mento e naso, dove la pelle appare più grassa. Sciacquare con cura e applicare una crema idratante.

Impacchi drenanti anticellulite: L’argilla esercita sui tessuti un’azione disinfettante e anti-edema. Applicare gli impacchi sulle gambe colpite da cattiva circolazione e cellulite per almeno tre volte la settimana per un paio di mesi.

Ingredienti

4 cucchiai di argilla verde

3 cucchiai di acqua minerale

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

1 cucchiaio di sale marino grosso

Preparazione e modo d’uso

Mescolare tutti gli ingredienti e lasciare riposare per qualche ora. Applicare sulle zone da trattare con uno strato di circa tre centimetri. Avvolgere con una pellicola da cucina e lasciare in posa per almeno un’ora. Sciacquare con acqua fredda.

Trattamento anticaduta agisce rivitalizzando e drenando il cuoio capelluto, consentendo maggiore ossigenazione ai bulbi e arricchendo la nostra chioma di preziosi oligoelementi.

Ingredienti

2 cucchiai di argilla verde in polvere

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

1 tuorlo d’uovo

1 cucchiaio di miele

acqua q.to basta

Preparazione e modo d’uso

Amalgamare gli ingredienti tra loro e aggiungere l’acqua necessaria affinché il composto risulti facilmente spalmabile. Applicare sulla chioma bagnata, avvolgere con un asciugamano e lasciare in posa per circa mezz’ora. Sciacquare con cura.

Michela Ferro - Giardinaggio, Novembre 2010