Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
curare il giardino
Gi
Piante grasse in vista dell’inverno
Inviato da Redazione GI il 05-11-2010 11:44
Pic_119

L’inverno si avvicina ed è importante preservare le nostre piante grasse dal gelo. La maggior parte di queste piante, infatti, teme il freddo e sopporta fina a 5 °C, ma solo se il terriccio è ben asciutto. Nelle zone dove la temperatura invernale scende sotto questo limite è dunque doveroso ritirare i vasi con le piante.

Le succulente necessitano di trascorrere l’inverno in una locale fresco, fra gli 8 e i 12 °C. L’ambiente deve essere luminoso e le piante non devono essere annaffiate. In caso decideste di conservarle in casa, è necessario sistemarle alla luce e lontano da termosifoni, bagnandole un pochino ogni 20-30 giorni.

In Val Padana, ad esempio, in vista di un abbassamento delle temperature notturne sotto i 10 °C sarà necessario ritirare le succulente e metterle a riparo in un locale protetto. Per quanto riguarda il Sud Italia, sarà invece opportuno utilizzare degli appositi teli protettivi, in caso di bruschi abbassamenti delle temperature.

Ci sono però delle eccezioni. Alcune piante grasse tra cui i Sempervivum e molti Sedum svernano all’aperto anche in climi invernali più rigidi e non hanno quindi bisogno di protezioni.