Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
il fiore
Gi
Fiori in terrazzo e cromoterapia
Inviato da Redazione GI il 29-06-2018 11:37
Fiori_rosa_55425d2d

Tra i tanti modi di utilizzare il giardinaggio come terapia c’è quello, fondamentale, della stimolazione sensoriale, che può avvenire, per esempio, attraverso i colori…

 

 

 

 

 

 

 

La cromoterapia è una disciplina ormai applicata anche dagli architetti e designer che si occupano di grandi opere. Importanti docenti di psicologia chimica hanno sottolineato che la cromoterapia ha una dignità scientifica e un valore terapeutico affidabile.

E anche in terrazzo i colori parlano, esprimono e accompagnano emozioni. Allora nello scegliere le piante che accompagneranno i nostri occhi nella stagione estiva si dovrà optare per una gamma cromatica idonea per le esigenze che ci sembrano prioritarie: stimolare e accentuare la vivacità psichica, con i colori caldi (giallo, arancio, rosso) o indurre pace, relax e meditazione, con i cromatismi della gamma fredda (bianco, azzurro, lilla..., si veda anche Fiori bianchi e cromoterapia), mentre il verde, colore di mediazione, rappresenta il punto di equilibrio armonico. Il rosa intenso, come quello della spettacolare petunia Millebaci® (in foto) in fiore per tutta l’estate e non di rado fino alla fine di settembre, se ben irrigata e concimata ogni 8-10 giorni in ragione della sua esigenza nutritiva, agisce con un effetto positivo e rilassante.

 

 

Arbusti da far crescere in vaso per l’estate

Abelia (bianco o rosa)

In estate produce innumerevoli piccoli fiori. Utile anche per bordure e siepi basse o di media altezza

 

Callistemon (rosso, ma anche bianco, verde o giallo)

La fioritura, a forma di spazzolino, è strana e interessante. Ama il clima mite e non teme l'aria salmastra. Ha bisogno di un vaso profondo.

 

Ligustro (bianco)

Arbusto facilissimo, fiorisce in giugno e forma anche cespugli con chioma tondeggiante da spuntare ogni 20 giorni in estate.

 

Oleandro (rosso, giallo, rosa, bianco)

Ideale per avere molti fiori in estate, meglio se in vaso molto profondo e ben irrigato per ottenere più fiori nel periodo estivo.

 

Per ulteriori approfondimenti si veda anche I colori di fiori e foglie: come abbinarli

 

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA