Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
People
Cuciniamo col forno solare!
Inviato da AriannaEffe il 28-05-2012 12:31
Cottura_forno_solare_0219392e

Amici , uno dei miei Hobby è la cucina col forno solare.

Nel mio caso una struttura di legno e vetro, coibentata con lana di pecora sarda , tanto semplice quanto funzionale per sfruttare al meglio le potenzialità dei raggi del sole, applicati alla cucina! In Sardegna, dove vivo, sarebbe un delitto non usarlo! Ho collezionato una serie di ricette realizzate proprio col forno solare, per invogliare ed aiutare chi volesse cimentarsi in questa nuova esperienza dai mille vantaggi: risparmio di gas o corrente elettrica, inquinamento pari a zero e possibilità di cucinare qualsiasi tipo di cibo in modo leggero e gustoso. Un pò indecisa su cosa presentarvi ho scartabellato tra ricette di biscotti, frittate, verdure, cioccolata, torte, crema pasticcera, pizza e pane... alla fine ho optato per un primo piatto davvero delizioso ! Vado a presentarvi ...

 

Non i soliti Cannelloni !

I cannelloni ripieni ! Primo sostanzioso che va benissimo anche come piatto unico!
Prima di tutto, diamo i meriti a chi di competenza! Ebbene si...mi sono appropriata di una ricetta di mio marito Antonio, di un contorno goloso che ogni tanto mi prepara! Perchè sa che lo adoro..! Non ho fatto granchè...ho solo deciso di provare ad usare quell'idea per riempire i cannelloni! Vi giuro che...è stata proprio una bella trovata!!
Mettete a scaldare il vostro forno solare e partiamo!! Per chi avesse il forno tradizionale...mettetelo a scaldare anche voi perchè ne vale proprio la pena!

 
 
 

Ingredienti per 2 persone :

  • Un forno solare ben costruito e coibentato 
  • Una giornata con cielo libero dalle nuvole
  • 10 cannelloni di pasta secca
  • 2 patate medie
  • 1 cipolla dorata
  • 1 mozzarella
  • 50g di grana grattuggiato (basatevi poi a vostro gusto)
  • Passata di pomodoro, al naturale q.b
  • 1 rametto di rosmarino, 1 foglia di salvia, 1 rametto di timo
  • olio
  • sale

Questa ricetta fu preparata per la prima volta a novembre, quindi abbiamo sfruttato al meglio il sole di fine mattina! Io ,domenica, ho iniziato a preparare il pranzo un pò più tardi ma sono rientrata con gli orari! Mettete il vostro forno a scaldare, fate in modo che raggiunga almeno i 100° e che sia pronto non oltre  le 12 e 30. La cottura di questa ricetta richiederà infatti  1 ora e 30 minuti. Intanto che il forno scalda preparate il ripieno dei cannelloni! Munitevi di una grattuggia a denti larghi, adatta alle verdure, e grattuggiate le patate e la cipolla.

Condite il ricavato con olio e sale. Mescolatevi ora la mozzarella tagliata a piccoli pezzi, il grana e le erbe aromatiche tagliate finemente.

Io ho cucinato il tutto in una pentola, ma va bene anche una teglia.Nel recipiente prescelto formate un fondo leggero di passata di pomodoro.

Adagiate ora i cannelloni, cospargeteli ancora con la passata di pomodoro, in modo che risultino tutti ben bagnati, quindi spolverate di grana grattuggiato, secondo i vostri gusti.

Non dovete far altro che infornare...aspettare e gustare!

Il ripieno risulterà profumato e dal gusto più intenso di quanto possiate immaginare! E si sposerà perfettamente con la passata di pomodoro!
Per gli amanti degli ortaggi e non , spero vi piacerà almeno tanto quanto piace a noi!

http://incucinacolsole.blogspot.it/

Tag:
CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA