Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
cosmetica
Gi
Dolci mandorle per la nostra pelle
Inviato da Redazione GI il 25-10-2010 16:41
Mandorla [1600x1200]

La raccolta delle mandorle è appena terminata, e i frutti ancora giovani sono a disposizione per i trattamenti più efficaci. Da sempre infatti la mandorla, e in particolare l’olio che se ne ricava, è conosciuta per le sue proprietà idratanti, addolcenti ed emollienti, e impiegata nelle preparazioni più varie, dai classici rimedi della nonna fino ai più sofisticati ritrovati della cosmesi.

Latte di pulizia alle mandorle - Questo rimedio sfrutta la proprietà ammorbidente delle mandorle per ottenere un’emulsione naturale ad azione delicatamente detergente, ideale per la cute particolarmente sensibile, secca e arrossata.

Ingredienti

50gr di mandorle sgusciate e pelate

acqua q.b.

Preparazione e modo d’uso

Sminuzzate le mandorle e impastatele con poca acqua fredda. Stemperate la pasta di mandorle ottenuta nell’acqua leggermente tiepida, in quantità variabile da 2dl a 0,5 a seconda della concentrazione desiderata. Applicare sul viso sottoforma di impacchi dall’azione altamente lenitiva. Conservare in frigorifero e consumare entro 48 ore.

Maschera idratante alla polvere di mandorle - Dal residuo delle mandorle dolci si ottiene una farina con cui è possibile preparare questa delicata maschera per il viso, dall’azione schiarente e idratante, ideale per tutte le pelli, anche per quelle impure e sensibili.

Ingredienti

2 cucchiai di polvere di mandorle dolci

latte q.b.

Preparazione e modo d’uso

Mescolare la polvere di mandorle (si acquista in erboristeria) in poco latte bollito e lasciato intiepidire. Lavorare fino a ottenere una pasta densa. Applicare massaggiando sul viso e lasciare in posa per 10 minuti e sciacquare con acqua tiepida.

Peeling al miele, zucchero e olio di mandorle - Un peeling dolce, per nulla aggressivo, ideale per le pelli secche e sensibili, che sfrutta l’azione emolliente dell’olio di mandorle, altamente eudermico, e il potere esfoliante dello zucchero e del miele grezzo.

Ingredienti

2 cucchiai di miele grezzo

1 cucchiaio di olio di mandorle

zucchero q.b.

Preparazione e modo d’uso

Mescolare il miele con l’olio di mandorle e unire, sempre amalgamando, lo zucchero fino a ottenere una consistenza spessa ma non troppo dura. Massaggiare il corpo con movimenti circolari, insistendo sulle zone più ruvide. Lasciare in posa una decina di minuti, massaggiando a intervalli regolari, e infine risciacquare.

Michela Ferro, Giardinaggio – Ottobre 2010

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA