Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
cosmetica
Gi
Cosmetici naturali: ricette a base di rosa
Inviato da Redazione GI il 07-05-2012 12:17
Rosa_ridimensionare_f6fac50d

La rosa è protagonista di acque profumate, di oli per massaggi, di creme e balsami lenitivi, ed è ormai l’ingrediente base di numerose linee cosmetiche naturali. Inoltre calma le irritazioni, idrata e cura arrossamenti e couperose del viso; i petali infatti sono ricchi di vitamine ed acidi grassi in grado di stimolare il processo di rinnovamento cellulare. La sua essenza è ottima anche come antirughe e antietà. Vediamo insieme come realizzare in casa alcune preparazioni preziose a base di rosa…

 

 

Acqua di rose casalinga

Ecco una ricetta semplice e rapida per preparare in casa un’acqua di rose profumata e delicata, ideale per pulire la pelle del viso e rinfrescarla in qualsiasi momento della giornata.

Ingredienti

1 dl di acqua distillata

petali di rose rosse freschi, circa 10 rose

olio essenziale alla rosa per uso cosmetico

Preparazione e modo d’uso

Eliminare delicatamente dai petali,  usando solo le mani, l’eventuale parte bianca dell’attaccatura, quindi metterli delicatamente  in un sacchetto di garza di cotone senza schiacciarli. Poi immergerli in una pentola piena d’acqua distillata e portare ad ebollizione. Quando l’acqua bollirà spegnere il fuoco e lasciare i petali in infusione per circa venti minuti. Quindi aggiungere qualche goccia di olio essenziale alla rosa. Infine, con un imbuto, versare l’acqua di rose in una bottiglietta di vetro. L'acqua di rose ottenuta va applicata sul viso con un dischetto di cotone, dopo l'esposizione solare o quando si desidera rinfrescare il viso. Ha una conservazione di circa 3 mesi.

 

 

Pelle fresca e pulita

Stop alle imperfezioni. Con pochi gesti è possibile creare una lozione fresca ed efficace per avere una pelle liscia e detersa perfettamente, senza imperfezioni.  La lozione ha un effetto rinfrescante e restringente grazie alla presenza del limone, mentre l’acqua di rose ha un effetto lenitivo e delicato.

Ingredienti

30 dl di acqua di rose

20 dl di succo di limone

Preparazione e modo d’uso

Mescolare i due ingredienti per ottenere una soluzione omogenea. Con l’aiuto di un batuffolo di cotone applicare la soluzione sul viso e lasciarla agire per 30 minuti, quindi risciacquare. L’operazione può essere ripetuta anche quotidianamente.

 

 

Shampoo profumato

Proponiamo uno shampoo estremamente naturale che, grazie ai suoi componenti, oltre a detergere, lucida e rinforza i capelli. Il suo aroma delicato e piacevole li rende estremamente profumati.

Ingredienti

1 cucchiaio di olio di mandorle

1 cucchiaio di sapone liquido

1 uovo

1 cucchiaio di acqua di rose

1 cucchiaio di acqua,

1 cucchiaino di miele.

Preparazione e modo d’uso

Sbattere l’uovo e unirlo agli altri ingredienti mescolando bene fino ad ottenere un composto cremoso. Conservarlo in un contenitore trasparente di plastica o di vetro e usarlo il giorno stesso.