Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
cosmetica
Gi
Frutti di bosco: ricette di bellezza
Inviato da Redazione GI il 19-03-2012 11:37
Fragole_e61c2ebf

I frutti di bosco sono molto apprezzati per bontà e profumo. Pochi conoscono le loro straordinarie proprietà cosmetiche che ne fanno dei preziosi protagonisti di creme, maschere e peeling facili da realizzare anche tra le mura domestiche. Mirtilli, more, fragole, lamponi e ribes racchiudono virtù importanti per il nostro corpo: sono infatti ricchi di antiossidanti e attenuano le irritazioni e gli arrossamenti cutanei. Vediamo insieme tre ricette facili da preparare.

 

Labbra morbide e levigate

Ecco uno scrub goloso e profumato per le labbra. Semplice da realizzare, è l’ideale per togliere le pellicine e levigare le labbra con un semplice gesto. L’olio di jojoba nutre e idrata le labbra mentre lo stato granuloso dello zucchero aiuta a realizzare il peeling. Ingredienti:

1 cucchiaio di zucchero semolato

1 cucchiaio di olio di jojoba

10 gocce di fragranza ai frutti di bosco

20 gocce di colorante alimentare rosa

 

Preparazione e modo d’uso:

In una ciotola mettere lo zucchero e aggiungere il colorante alimentare e mescolare fino a quando lo zucchero sarà colorato. A parte mescolare le gocce di fragranza con l’olio di jojoba e unire il tutto allo zucchero colorato, mescolando con cura. In questo modo si otterrà uno scrub piuttosto morbido che si può conservare in un piccolo contenitore a chiusura ermetica. Applicare sulle labbra completamente struccate un po’ di prodotto ed esfoliare delicatamente le labbra umide. Massaggiare le labbra con le dita in maniera circolare e delicata. Quindi sciacquare con cura e chiudere il trattamento applicando un burro cacao.

 

Maschera illuminante

Ecco un rimedio efficace per contrastare un colorito spento e non omogeneo. Si tratta di una maschera che leviga la pelle e le restituisce la luminosità perduta.

Ingredienti:

1 cucchiaio di yogurt naturale

6 fragole di bosco

2 cucchiai di ribes

2 cucchiai di lamponi

 

Preparazione e modo d’uso:

Con l’aiuto di un mixer elettrico creare una crema densa e omogenea frullando insieme la frutta ben lavata e asciugata e lo yogurt. Ottenuto il composto, stenderlo su tutto il viso, deterso e asciutto, con l’ausilio di un pennello, evitando il contorno occhi e il contorno bocca. Stenderlo anche sul collo. Lasciare in posa per circa 20 minuti, rilassandosi completamente. A tempo scaduto eliminare la maschera con un dischetto di cotone e poi sciacquare il viso con acqua tiepida. Dopo la maschera è consigliabile procedere con l’abituale beauty ritual che solitamente prevede una crema da giorno.

 

Nutrire con gusto

La frutta, notoriamente ricca di vitamine, è un ingrediente fondamentale per nutrire la pelle e riequilibrarla. Questa maschera è di facile assorbimento e regala alla pelle secca e stressata un’idratazione e un nutrimento incredibile, ideale per le giornate di primavera.

 

Ingredienti:

10 ciliege

5 fragole

1 fetta d’ananas

1 cucchiaio di miele

1 cucchiaio di panna da cucina

 

Preparazione e modo d’uso:

Fare un frullato a base di frutta, ben lavata e asciugata. Aggiungere alla purea il miele e la panna e mescolare accuratamente fino a creare una crema densa. Applicare sul viso struccato e asciutto ma anche sul collo e sul decolleté creando un leggero strato con le dita o con un pennello e lasciare in posa per circa 20 minuti. A questo punto sciacquare con acqua tiepida o fredda. Ripetere il trattamento una volta a settimana.

 

(maggiori approfondimenti e altre ricette su Giardinaggio n.4, 2012)