Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
news
Gi
Carnevale di Nizza…tra fiori e colori!
Inviato da Redazione GI il 09-03-2012 17:29
Nizza_5ab8835c

Si è appena conclusa la 128ª edizione del famoso Carnevale di Nizza, una delle manifestazioni più importanti della Costa Azzurra.

 

Le sfilate colossali e variopinte, che si svolgono di giorno e di notte, sono animate da oltre 1000 musicisti e ballerini venuti da ogni parte del mondo. Per più di 15 giorni la città ha vissuto al ritmo di questo evento autentico e fiabesco!

 

 

Particolarità ancor più interessante di questo carnevale è la Battaglia dei Fiori! Nel 1876, Andriot Saëtone creò la 1ª battaglia di fiori sulla Promenade des Anglais. All’origine, erano semplici scambi di fiori che, negli anni, si sono trasformate in un vero spettacolo.Organizzate inizialmente per divertire i turisti, le battaglie di fiori sono state mantenute per onorare il lavoro dei produttori locali, caro ad Alphonse Karr, scrittore e botanico, legato a Nizza.

Oggi, questo evento valorizza la qualità e la grande varietà dei fiori della Costa Azzurra, visto che l’ 85% dei fiori utilizzati sono prodotti localmente.

Su ogni carro, modelle in costume lanciano da 80 a 100.000 fiori sul pubblico.

Queste battaglie sono all’unisono con i carri di carnevale, un corteo di allestimenti vegetali sullo stesso tema. La loro realizzazione rappresenta un lavoro lungo e meticoloso, e sempre effettuato in un tempo davvero ridotto, da quei maestri dell’arte di creare con i fiori che sono i fioristi. Nizza esporta in tutto il mondo il know-how dell'eleganza, della bellezza e del fascino delle Battaglie di fiori.

 

Se non volete perdervi lo spettacolo preparatevi in tempo per l’anno prossimo!Il Carnevale si terrà dal 22 febbraio al 10 marzo 2013!

 


Per maggiori informazioni: www.nicecarnaval.com

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA