Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
curare il giardino
Gi
L’insolito matrimonio del giardinaggio con la telefonia
Inviato da Redazione GI il 15-10-2010 19:07
Garden_cosmic

Il colosso giapponese delle comunicazioni Ntt Docomo ha messo a punto, insieme al gruppo Nec, un particolare servizio per perfezionare i giardinieri più esperti ed aiutare quelli in erba.

Attualmente il momento il progetto è in fase di sperimentazione in numerose abitazioni nipponiche, ma il suo facile funzionamento ci fa presagire aria di successo.

Uno speciale sensore in plastica viene posizionato nel terreno per rilevare temperatura, acqua e intensità del sole ed invia i dati raccolti tramite rete cellulare a un apparecchio disposto in casa. Questo a sua volta gira le informazioni ad un computer centrale. Qui i dati vengono analizzati ed incrociati con le informazioni contenute nei database riguardanti le tecniche di coltivazione e manutenzione di piante, ortaggi e fiori e il verdetto finale contenente suggerimenti ed indicazioni precise vengono inviati direttamente sul cellulare dell’utente.

A febbraio 2011 si deciderà se commercializzare o meno il servizio, dietro vendita del sensore ed il pagamento di una quota mensile di abbonamento.

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA