Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
curare il giardino
Gi
Climi diversi, cure diverse
Inviato da Redazione GI il 02-02-2012 16:27
Neve

Stessa stagione, climi differenti: il nostro territorio è molto vario, e l'inverno può essere molto diverso se vissuto al nord e al sud. Ecco allora qualche accorgimento diversificato in base alla zona.

Monti e clima rigido
Se l'inverno è molto rigido, valutate l'idea di un termoventilatore per le piante delicate ricoverate in ambienti non riscaldati. Basterà accenderlo alla minima velocità nelle notti più fredde.
Se sono state acquistate nuove piante, ma il momento della piantagione va rimandato, bisogna aprire le confezioni e avvolgere le radici e la parte inferiore del fusto con un telo umido, mettendole in un locale riparato dal gelo.
Se i rami dei sempreverdi si curvano molto sotto la neve, scuotetela aiutandovi con un bastone o un manico di scopa, per evitare che si spezzino. In caso di gelo, però, i rami potrebbero spezzarsi ancora più facilmente: meglio invece sostenere i rami con pali e fili.

Mare e clima mite
Seminate in luogo protetto le erbacee a fioritura primaverile ed estiva.
é già il momento di concimare alberi, arbusti ed erbacee perenni con fertilizzanti organici a lenta cessione, da interrare leggermente.
Nelle giornate più tiepide e asciutte potate piantare alberi, arbusti, siepi a foglia caduca.
Se non potete piantare subito gli esemplari, proteggete le radici con materiali isolanti umidi, come sabbia, torba,  terriccio di foglia ecc., piantandoli non appena sarà possibile.
Se il clima si stabilizza sopra gli 0 °C, piantate anche i fiori primaverili ed estivi, dalle viole del pensiero alle margheritine (Bellis), violacciocche, petunie, phlox, nontiscordardimé e piselli odorosi.

Clima mite: scegliere un mandorlo
E' in fiore il mandorlo: ecco una scelta di ottime varietà...
Etna - diffusa in Sicilia, fioritura precoce, adatta al consumo di mandorle fresche
Pizzuta di Avola  - impareggiabile per forma e gusto, utilizzata in confetteria e per prepaarre i tipici dolci dell'Italia del Sud
Ferragnes - molto produttiva, a fioritura tardiva, con mandorla di grandi dimensioni
Filippo Ceo - varietà di origine pugliese, vigorosa e dal portamento armonioso leggermente espanso, fioritura tardiva, produttività costante.

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA