Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
il fiore
Gi
Acidofile, colorati fiori invernali
Inviato da Redazione GI il 27-01-2012 12:53
Gardenia

Tra le prime piante da fiore a colorare gli spazi verdi a fine inverno, le specie acidofile sono quelle che amano vivere in un terreno con pH acido, inferiore al valore di 7. Molte di queste specie offrono il piacere di una spettacolare fioritura precoce in primavera e non è difficile coltivarle in vaso.


Ecco alcune delle varietà che appartengono a questa categoria:

• La camelia (Camellia japonica) fiorisce già in gennaio schiudendo i suoi grandi fiori perfetti, semplici, semidoppi o doppi, bianchi, rosa, viola, rossi, screziati o bicolori. Rimane in fiore fino a marzo-aprile se si vita di esporla al sole dove i raggi sono già caldi. Arbusto sempreverde, alto e largo fino a 2,5 m, con crescita medio-lenta; foglie coriacee, lanceolate, di medie dimensioni, di colore verde scuro. In terrazzo, si utilizza in vasi medio-grandi (misure min 40 x 40 x 50 h cm) e può essere allevata come piccolo albero. Gli esemplari di grande dimensione non richiedono più rinvaso ma solo ricambio dello strato superficiale di t terriccio. Mai far patire la sete a una camelia, e d’estate tenerla in zona ombreggiata e fresca.

• Le azalee e i rododendri fioriscono più avanti in stagione, tra marzo e aprile, con fiori numerosi, semplici o doppi, in un carosello di tinte luminose e brillanti. Vivono bene in vasi medio-grandi, evitando l’esposizione in pieno sole. Utilizzate concimi per acidofile e innaffiate con acqua decalcificata o piovana. Arbusti  sempreverdi, hanno crescita medio-rapida; a mezz’ombra si favorisce sia la fioritura sia la sopravvivenza in estate.

• Le elegantissime gardenie sono un po' capricciose: molto sensibili agli sbalzi di temperatura, al caldo e al vento asciutto. Occorre individuare una zona fresca, umida e molto luminosa. In estate temono il caldo intenso.

• La kalmia è un arbusto dalla fioritura molto bella; ha bisogno di un grande vaso e teme molto il caldo asciutto.
Indicato per terrazzi ventilati dove possa avere ombra fresca in estate. Ha bisogno di un vaso grande e profondo.
• Meno famose delle loro appariscenti cugine, Pieris e Skimmia sono specie facili e interessanti.

Pieris japonica è un arbusto dalla fitta vegetazione; molto attraenti sono le giovani foglie rosa o rosse, che illuminano la pianta a primavera; in maggio appaiono innumerevoli fiori raccolti in grappoli bianchi o rosa, penduli, leggermente profumati. Il Pieris cresce bene se il contenitore è piut