Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
cosmetica
Gi
Cosmetici naturali fai da te: il cioccolato
Inviato da Redazione GI il 26-01-2012 12:31
Cacao

Illustrazione di Lisa Rampilli

Derivato dai semi dell’antichissima pianta del cacao, le cui tracce ci riportano a  più di 6000 anni fa nel Rio delle Amazzoni e nell’Orinoco,  il cioccolato è considerato da sempre un ottimo rimedio antidepressivo, tanto che appena si è un po’ giù di morale ricorrere alla cioccolata aiuta a ritrovare un po’ di serenità. Il cioccolato è inoltre considerato un elemento insostituibile per le sue proprietà nutritive ed idratanti, oltre che per il suo contenuto di sostanze antiossidanti, capaci di contrastare l'invecchiamento cutaneo.

Esistono vere e proprie “cioccolato-terapie”, un insieme di trattamenti, a base di cioccolato, per la bellezza di viso e corpo.
Questi trattamenti, oltre a essere molto efficaci, stimolano la produzione di endorfine che fanno aumentare l'attività della serotonina, garantendo una sensazione di tranquillità e benessere.
Il cacao è ricco di polifenoli antiossidanti, di magnesio, ferro, fosforo, calcio e potassio, stimola la circolazione e riduce la pressione.
Ecco una serie di trattamenti fai da te, semplici e immediati, per ritrovare il benessere.

Massaggio al cioccolato
Ingredienti
300 grammi di cioccolato fondente
3 gocce di olio essenziale di lavanda
2 gocce di olio essenziale di rosmarino
Preparazione e modo d’uso
Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aggiungere gli oli essenziali e mescolare bene il composto, lasciandolo riposare fino a quando diventa tiepido. A questo punto è possibile utilizzare il composto ottenuto per stenderlo sul corpo e fare un massaggio. Una volta applicato su tutto il corpo o solo sulle parti interessate, lasciate riposare per un quarto d’ora rilassandovi totalmente. Successivamente, per pulire la pelle è possibile fare una doccia aiutandosi con una spugna, ma senza utilizzare saponi, o in alternativa un bagno caldo rilassante.

 

Crema idratante profumata
Idratare e profumare la pelle del viso in un solo gesto: ecco la ricetta per esaudire questo desiderio.

Ingredienti
30 grammi di cioccolata bianca
4 gocce di olio di mandorle dolci
2 gocce di olio essenziale di timo bianco
Preparazione e modo d’uso
Far sciogliere a bagnomaria la cioccolata bianca. Appena sarà completamente sciolta, aggiungere l’olio di mandorle dolci e l’olio di timo bianco e mescolare bene. Versare il composto in un recipiente e far raffreddare.
A questo punto la crema idratante al cioccolato può essere applicata sul viso, spalmandola in piccole quantità con movimenti circolatori delicati.

(prosegue su “Antico e prezioso” di Brenda Barbieri, Giardinaggio n.1-2, 2012)

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA