Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
appuntamenti
Gi
In autunno: Frutti, Acque e Castelli
Inviato da Redazione GI il 14-10-2010 15:14
Pic_119

Ombretta e Gabriella di Strassoldo, proprietarie dei castelli di Strassoldo di Sopra e di Sotto, sono le curatrici della XIII edizione di “In Autunno: Frutti, Acque e Castelli”, la manifestazione che ha luogo nei castelli tra il Tagliamento e l’Isonzo. Protagonisti saranno antiquari, decoratori, artisti e maestri artigiani all’interno dei manieri. Nelle sale, domenica 24 è previsto un concerto di musica antica con arpa, flauto, violoncello e violino.

I giardini faranno da cornice a collezioni di frutti antichi, agrumi, acidofile, rose antiche e moderne, cactacee, piante aromatiche ed arredi da giardini con le esposizioni di esperti vivaisti. Qui saranno presenti anche operatrici museali ed archeologiche con le quali i bambini potranno dedicarsi a creativi laboratori didattici.

Non mancheranno momenti di confronto e di conversazione su temi artistici (“Ricostruzione di un capolavoro: il restauro del crocefisso Quattrocentesco di S. Maria in Vineis”, sabato 23 alle ore 11:00 presso la sede della Pro Loco) e botanici (“Sissinghurst: giardino senza tempo e tempio del giardinaggio inglese, creato da Vita Sackville West”, sabato 23 alle ore 18:00 presso la sede della Pro Loco).

In occasione della manifestazione sarà possibile visitare il parco del castelli, i borghi esterni, e la Villa de Asarta Kechler, oltre che effettuare delle particolari visite in fuoristrada con degustazioni di vino.

Angoli gastronomici saranno presenti sia all’interno della corte del castello che in vari punti del paese, dove saranno a disposizione dei visitatori biciclette con navigatore e guida multimediale per seguire “L’itinerario dei mulini e dei castelli”.

L’entrata è a pagamento: biglietto unico di € 10 per entrare negli interni dei due castelli, nel Foledôr, nella Cancelleria, nella Pileria e nel parco castello di Sopra (il parco del castello di Sotto non é compreso). Bimbi fino a 5 anni gratis, mentre è prevista una riduzione di € 6,00 per i bambini tra i 6 e i 12 anni. Riduzioni per gruppi di almeno 25 pax.

 

In autunno: frutti, acque e castelli - Castello di Strassoldo di Sopra (UD). Per maggiori informazioni: www.castellodistrassoldo.it

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA