Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
salute
Gi
Rimedi naturali per depurare l'organismo
Inviato da Redazione GI il 12-01-2012 20:21
Cavolo

 

È il momento di depurare l’organismo, appesantito da gonfiori e chili in più accumulati durante le feste di Natale. Sono tanti i rimedi naturali per drenare i liquidi, eliminare scorie e tossine, ossigenare i tessuti. Per una pelle più bella e una silhouette nuovamente snella.

 

Cataplasma disintossicante alla verza

Per riequilibrare la funzionalità del fegato sono indicate quelle piante che stimolano la produzione e la secrezione della bile, proprio come la verza, diuretica e dalle proprietà antinfiammatorie e depurative, alla base di questo cataplasma.

Ingredienti

4-5 foglie di verza

1 albume d’uovo

Preparazione e modo d’uso

Tagliare in strisce sottili le foglie di verza e incorporarle all’albume d’uovo montato a neve. Distribuire il composto tra due strati di garza. Applicare in corrispondenza del fegato e fasciare intorno alla vita per mantenerlo in posizione. Lasciare agire tutta la notte.


Impacco riducente all’argilla

Contro l’obesità e gli accumuli di cellulite l’argilla ha un’azione antinfiammatoria e riducente: in superficie attenua l’aspetto della buccia d’arancia e in profondità attiva il metabolismo locale e gli scambi cellulari. Oltre che nell’impacco di seguito proposto, è indicata nell’acqua calda del bagno nella quantità di qualche cucchiaio: per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica delle gambe ma anche per esercitare una blanda azione di stimolo intestinale.

Ingredienti

argilla verde (la quantità varia a seconda della zona da trattare)

 acqua povera di sali minerali e cloro

Preparazione e modo d’uso

Mescolare argilla verde e acqua calda fino a ottenere un impasto non troppo denso, dello spessore di circa cinque centimetri, e applicarlo sulle zone interessate. Fasciare coprendo bene, per evitare dispersioni di calore, e lasciare agire per almeno mezz’ora. Ripetere tre volte la settimana per un paio di mesi circa.


Maschera astringente al cetriolo

Il cetriolo combatte con delicatezza le impurità della pelle, in particolar modo quella mista e grassa che risente maggiormente degli effetti di affaticamento su fegato, reni e intestino provocati da un’alimentazione troppo ricca in grassi. Grazie all’apporto di vitamine, manganese e zolfo, cui si aggiunge l’azione purificante del limone, questa maschera ha un effetto astringente e tonificante.

Ingredienti

1 cetriolo

1 cucchiaio di succo di limone

Preparazione e modo d’uso

Tritare finemente il cetriolo, aggiungervi il succo di limone e applicare sul viso da cinque a sette minuti. Risciacquare con cura e stendere una crema idratante non grassa.


Scrub purificante per il corpo

Effettuato prima del bagno lo scrub attiva la circolazione, apre i pori e ammorbidisce la pelle, preparandola ad assorbire al meglio i principi attivi delle sostanze disciolte nell’acqua calda. L’olio essenziale di pompelmo esercita un’azione purificante e riequilibrante, che si combina con quella astringente e stimolante dell’olio di rosmarino.

Ingredienti

50 gr di farina di avena

50 gr di sale marino grosso

4 gocce di olio essenziale di pompelmo

4 gocce di olio essenziale di rosmarino

Preparazione e modo d’uso

Mescolare la farina d’avena con il sale grosso e aggiungere gli oli essenziali. Frizionare con il composto tutto il corpo e risciacquare. 


 

(da “In forma dopo le feste”, di O.Figus, n.1-2, 2010)

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA