Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
cosmetica
Gi
Cure naturali a base di frutta
Inviato da Redazione GI il 13-10-2011 14:19
Frutta

Impacco per capelli brillanti

Desideri capelli luminosi e brillanti tutti i giorni, senza bisogno di andare dal parrucchiere? Oggi è possibile grazie ad un impacco semplicissimo da realizzare, ma molto efficace. I risultati stupiranno: appena i capelli saranno asciutti risulteranno morbidissimi e setosi.

Ingredienti:

1 banana matura

2 cucchiaini di olio di oliva

pellicola q.b.

Preparazione e modo d’uso:

Schiacciare la polpa della banana e aggiungere l’olio d’oliva. Con l’aiuto di un pennellino, stendere il prodotto su tutto il cuoio capelluto, massaggiandolo accuratamente e, successivamente, su tutti i capelli. Dopo aver steso tutta la maschera avvolgere i capelli nella pellicola e lasciare riposare per 30 minuti in modo che il composto agisca. Una volta trascorso il tempo indicato, proseguire con il lavaggio, utilizzando uno shampoo neutro.


Detergente viso al profumo di mela

Ecco un detergente naturale, economico ed efficace, ideale soprattutto per pulire le pelli delicate e sensibili, perché ne rispetta il ph. In pochi passaggi avrete un incarnato luminoso e deterso.

Ingredienti:

1 mela golden

½ cucchiaino di miele

Preparazione e modo d’uso:

Sbucciare la mela, togliere il torsolo e frullare la polpa fino ad ottenere un composto cremoso. Unire alla polpa il miele e mescolare accuratamente fino a quando avrà una consistenza cremosa. Stenderla sul viso, massaggiarla delicatamente con movimenti circolari, quindi sciacquare con abbondante acqua fresca. Per chi avesse la pelle mista o grassa un’alternativa valida consiste nel sostituire il miele con l’argilla, rispettando le stesse quantità.

La frutta anti-rughe

Le arance possono aiutare a combattere le rughe, soprattutto chi ha una pelle normale o grassa. Ecco una maschera facile da realizzare e da applicare.

Ingredienti:

1 arancia

1 vasetto di yogurt bianco denso

Preparazione e modo d’uso:

Tagliare a metà l’arancia, spremere mezza arancia e estrarre con un coltellino la polpa dall’altra metà. Mescolare il tutto e unirlo poi allo yogurt fino ad ottenere una crema. Applicare la maschera ottenuta sul viso ben deterso e asciutto e far agire per 20 minuti quindi sciacquare.

Mela forever

La mela, tra le tante proprietà, ha anche un ottimo potere antiossidante. Nutre e ristruttura la pelle, oltre ad avere un effetto astringente e purificante sulle pelli impure.

Ingredienti:

1 mela rossa

2 cucchiai di miele

1 cucchiaio di amido di riso

10 cl di latte di cocco

Preparazione e modo d’uso:

Sbucciare la mela, togliere il torsolo e frullarla assieme al latte di cocco, all’amido di riso e al miele. Si otterrà così un composto cremoso da applicare sul viso deterso. Lasciare in posa per 20 minuti e poi sciacquare.

Scrub alla mela

Quando la pelle è spenta, si ha bisogno di uno scrub per pulirla e togliere tutte le cellule morte che la rendono opaca. La mela si presta perfettamente per realizzare uno scrub casalingo, facile e d efficace.

Ingredienti:

1 mela

2 cucchiaini di zucchero,

1 cucchiaino di olio di mandorle

mezzo limone.

Preparazione e modo d’uso:

Sbucciare la mela, togliere il torsolo e centrifugarla per ottenerne il succo. Unire il succo al limone spremuto, allo zucchero e all’olio di mandorle, quindi mescolare con vigore e ottenere una crema densa.

Applicarla per 15 minuti sul viso, massaggiando delicatamente con movimenti circolari per ottenere un effetto abrasivo leggero. Poi lavare il viso con acqua tiepida e utilizzare una spugna per togliere i residui.


(tratto da "Fruit Power", di B.Barbieri, n.10, 2011)

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA