Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
appuntamenti
Gi
Pomaria, la festa della mela in Val di Non
Inviato da Redazione GI il 07-10-2010 12:02
Pic_119

Tra i numerosi appuntamenti del fine settimana, torna Pomaria , la festa di Casez per festeggiare le 5.000 famiglie contadine che coltivano le mele in Val di Non.

Molte le iniziative in programma, tra le quali segnaliamo “COGLI LA PRIMA MELA”, uno degli appuntamenti più amati di Pomaria, che permette ai visitatori di diventare protagonisti della raccolta delle mele.

Dalla piazza principale di Casez partirà un Melabus per condurre gli aspiranti raccoglitori in un meleto dove, con l’aiuto di un contadino, ogni persona potrà scegliere il proprio albero dal quale raccogliere in prima persona le mele fino ad un massimo di15 kg, mentre i bambini impareranno a costruire una cassettina in legno da colmare con frutta freschissima. L’iniziativa è a pagamento (€ 15,00 per la raccolta di una cassa da 15 kg e € 1,00 per la cassettina da 1 kg).

Le vie del centro dell’antico borgo di Casez ospiteranno mercatini, musiche, spettacoli, antichi mestieri e una mostra pomologica. Gli adulti potranno imparare a cucinare il tradizionale strudel trentino, mentre i bambini verranno intrattenuti con spettacoli di burattini, giochi di una volta, ed una grande caccia al tesoro.

Non mancheranno degustazioni guidate di vini e prelibatezze locali, tra le quali la Mortandéla affumicata (presidio Slow Food), le mele D.O.P. della Val di Non e il Gropello di Revò,;ristoranti e isole gastronomiche saranno allestite per le vie del paese.

Per saperne di più: www.pomaria.it

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA