Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
appuntamenti
Gi
FlorealFest, piante rare in provincia di Udine
Inviato da Redazione GI il 30-09-2010 16:59
Pic_119

Undicesima edizione per la manifestazione organizzata da VERDErame dove, nel primo weekend di ottobre ritroveremo piante rare ed insolite, rose, piante da frutta, agrumi, collezioni di bulbose botaniche a fioritura primaverile, piante erbacee a foglia rossa-bronzo, orchidee, artigianato, libri e pitture. Non mancheranno momenti di confronto degustazioni e la presentazione di una ricerca in ambito friulano sui fagioli e sul mais, parte della cultura regionale. Sia sabato che domenica pomeriggio, inoltre, sarà presente il giornalista televisivo Luigi Carcone che impartirà lezioni di giardinaggio.

Gli espositori allestiranno i propri banchi di fronte alla Villa, intorno ad una doppia ellise nell’area ovale a prato della Piazza Tonda e sotto il Porticato delle Esedre. La mostra continuerà all’interno della Villa, le cui sale ospiteranno una mostra di pittura botanica, oltre alle 130 opere pittoriche e scultoree dal titolo “Munchelo Spirito del Nord. Scandinavia nel secondo Ottocento” (fino al 6 marzo 2011).

Da segnalare la raccolta di diverse varietà di Fichi mediterranei con degustazioni per far istruire i bambini al consumo della frutta. Sempre ai bambini sono rivolti laboratori ludico-creativi incentrati sulla costruzione di originali spaventapasseri e attività legate all’orto.

Florealfest - Villa Manin, Passariano Codroipo (UD) | orari di apertura: 9:00 – 19:00. Costo ingresso: € 6,00 biglietto intero - € 4,00 biglietto ridotto – ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 12 anni. Maggiori informazioni sul sito www.verderame-giardini.com

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA