Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
appuntamenti
Gi
Orticolario, appuntamento tra i fiori di Villa Erba a Cernobbio
Inviato da Redazione GI il 30-09-2010 14:58
Pic_119

Tre giorni di fiori e di colori, di piante antiche ed insolite provenienti dai migliori vivaisti italiani e non, accuratamente selezionali dal Comitato Scientifico costituito da Ortofloricola Comense e da Orticola di Lombardia.

Non solo vendita, ma soprattutto conoscenza e scambio culturale. La seconda edizione di Orticola si aprirà con una madrina d’eccezione: Li Edelkoort, una delle prime trend hunter ad occuparsi di tendenze nel mondo della floricoltura. Alle ore 14:45 la publisher della storica rivista Bloom terrà una conferenza dal titolo “BLOOM: Tinctorial. Una visione orticulturale della moda, del tessile e degli stili di vita”.

Particolare attenzione è stata dedicata all’aspetto scenografico ed estetico della manifestazione. Grandi realizzazioni floreali realizzate in collaborazione con l’Ufficio Olandese dei Fiori e l’Associazione Piante e Fiori d’Italia impreziosiranno il cuore del padiglione centrale, nel quale saranno inoltre esposte realizzazioni delle maggiori aziende florovivaistiche comasche, mentre studenti e docenti della scuola olandese di giardinaggio e decorazione floreale di Almeno e della Fondazione Minoprio si occuperanno degli allestimenti sotto il coordinamento dell’arch. Alfredo Ratti.

Il grande padiglione centrale ospiterà, inoltre, per la prima volta in Italia alcune delle essenze erboree premiate nella prestigiosa manifestazione olandese Plantarium.

All’interno dei padiglioni verranno esposte una collezione di 50 varietà di anthurium, piante insolite provenienti dal tutto il mondo ed una collezione privata di 75 varietà di agavi sia nane che giganti.

A Orticolario saranno ben 180 gli espositori che presenteranno i propri prodotti: piante antiche, erbe aromatiche rarissime, aceri, bulbi, attrezzi da giardino in rame, peonie, rose, ulivi, orchidee da giardino, vasi galleggianti, carte prodotte da fibre vegetali, pietre ollari, aceti da gourmet, torte e dolci a base di fiori, frutta e verdura.

Un ciclo di conferenze, corsi e workshop floreali per curare e coltivare al meglio piante grasse, peonie, erbe acquatiche e cimentarsi con l’arte della topiaria o con la lavorazione della pietra ollare o la creazione di tessuti sono stati organizzati per formare ed arricchire gli spettatori.

Numerosi, inoltre, gli appuntamenti per i bambini di tutte le età. Educatrici professionali saranno a disposizione per prendersi cura dei più piccoli mentre i genitori visiteranno gli stand. I più grandi, invece, potranno partecipare a laboratori ludico-didattici a pagamento. I ragazzi con meno di 16 anni dotati di macchina fotografica digitale potranno scattare foto all’interno della mostra per poi partecipare al 32° Conocorso Nazionale organizzato dal Foto Cine Club Cernobbio.

Mongolfiera e idrovolante permetteranno agli spettatori di ammirare il lago di Como da insolite prospettive. Saranno inoltre attivi i servizi di noleggio carriole, deposito acquisti, trasporto piante e consegna a domicilio.

Non dimenticate che noi di Giardinaggio saremo presenti per la premiazione del nostro concorso fotografico “Il più bello sei tu” e per chi si presenterà con una copia del numero di settembre o ottobre il biglietto avrà costo ridotto anziché intero…non potete mancare!

 

Orticolario- Villa Erba, Cernobbio (CO) |venerdì 1 ottobre dalle 14 alle 20, sabato 2 ottobre dalle 9.30 alle 20 edomenica 3 ottobre dalle 9.30 alle 19.30 | Biglietto di ingresso:10 euro; ingresso gratuito per ragazzi fino a 16 anni. Maggiori informazioni sul sito www.orticolario.it

 

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA