Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
appuntamenti
People
Frutti antichi al Castello di Paderna
Inviato da Simona Monterosso il 27-09-2010 15:13
Pic_119

Il Castello di Paderna, in Provincia di Piacenza, sarà l’incantevole cornice della fiera di ortaggi, fiori, frutti, cereali e mestieri antichi e ritrovati sabato 2 e domenica 3 ottobre.

Scuole di agraria, università e amatori allestiranno con piante antiche il cortile ed il porticato di ingresso del castello, rimanendo a disposizione per illustrare al pubblico aneddoti e curiosità legate al mondo delle piante da frutta antiche. Nel corso delle due giornate non mancheranno dibattiti e conferenze tematiche.

Come nelle più tipiche delle fiere ritroveremo i venditori. Gli agricoltori biologici presenteranno prodotti riguardanti la lavorazione di frutti ed ortaggi poco noti: mostarde, gelatine, confetture, caramelle, ma anche soffici torte e frutti freschi. Accanto a loro sarà possibile assistere al lavoro di cestai, vasai, filatrici ed artigiani intenti a realizzare tradizionali manufatti con le proprie mani.

Superato il cortile, il ponte levatoio condurrà gli spettatori nell’area dedicata agli addetti del settore. Vivaisti specializzati proporranno piante di frutti antichi e sementi di ortaggi dimenticati, dispensando consigli utili alla coltivazione e raccolta degli stessi.

Tanti gli appuntamenti in programma: dai corsi di degustazione e assaggio ai dibattiti tematici per adulti. Per i bambini, invece, sono previsti laboratori didattici per imparare a creare oggetti in feltro e legno, dipingere con colori naturali, tessere o ascoltare fiabe.

Sarà possibile pr