Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
news
People
Giardini da leggere
Inviato da redattore il 18-12-2009 01:27
Atl giard ita vol i

Il nuovo modo di progettare i giardini Nuovo Giardino Mediterraneo (Pagine 192 - Euro 30.00 - Leonardo Publishing) è un volume ricco di splendide illustrazioni, che nasce dalla tradizione ma guarda al futuro, proponendo nuove soluzioni per rendere bello e fruibile ogni spazio all’aperto. Progetti attenti alle esigenze di risparmio e riciclo dell’acqua si uniscono a idee e consigli per recuperare un corretto rapporto con l’ambiente circostante e consentire così una progettazione sostenibile in grado di disegnare giardini con piante adatte a un clima cosiddetto “mediterraneo”.

Scopri che fiore sei!

Donne di fiori (Pagine 176 - Euro 9.90 - Morellini Editore) è l'analisi semiseria di uno dei simboli più classici accostati al gentil sesso, il fiore, ispiratore di poesie e rime baciate. Si passano in rassegna, ordinate per nome, numerose specie interpretandone con sguardo ironico e disincantato le qualità botaniche, ritrovando in esse caratteristiche psicologiche e caratteriali universalmente associate alle donne. Fra rimandi letterari e ardite interpretazioni, attraverso piccoli quadretti bucolici, si raccontano le emozioni e le mille contraddizioni delle donne di oggi.

Memorie di un giardiniere

Karel Capek è uno dei più noti scrittori cechi, ma non tutti sanno della sua passione per le piante. Nel 1925, comprando assieme al fratello una casa di periferia con un ampio giardino, trasformò quello che fino ad allora era stato il suo diario pubblico edito su un noto quotidiano di Praga in un diario di giardinaggio. L’anno del giardiniere (Pagine 176 - Euro 12.00 - Sellerio Editore Palermo) è appunto la raccolta di quegli articoli e Capek sembra un apologo classico volto a persuadere con ironia il lettore dell'equazione: saggezza uguale virtù uguale felicità.


La storia fantastica delle ricette di “U Giancu”

Fantasie d’Erbe (Pagine 96 - Euro 10.33 - Le Mani Comics) è un sorprendente libro di cucina che presenta ricette della cucina italiana, in particolare ligure, in italiano, francese, inglese e tedesco accompagnate nella pagina a fronte da disegni realizzati dai più noti cartoonists del mondo. L’autore Fausto Onetto, rende così omaggio a sua mamma Rina, la vera ispiratrice del volume e “Signora assoluta della Cucina del Ristorante U Giancu” di Rapallo, e al mondo incantato dei fumetti che come dice lui lo hanno reso “un poco immortale”.

I Giardini d’Italia, un patrimonio da scoprire

Curato da Vincenzo Cazzato l’ Atlante del giardino italiano, 1750-1940 (Pagine 1028 - Euro 100,00 - Istituto Poligrafico dello Stato) propone un viaggio ideale nei giardini d’Italia raccontando i personaggi “illustri” e soprattutto le figure “minori” che hanno operato nella loro ideazione e costruzione. Dai cassetti della storia emergono così architetti e paesaggisti, giardinieri e botanici ma anche scultori e letterati che hanno contribuito alla creazione di questi patrimoni nazionali. Partendo dal parco della Reggia di Caserta si giunge così fino alla seconda guerra mondiale per offrire agli studiosi e agli appassionati un volume unico e di grande importanza.

CRESCIAMO INSIEME