Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
curare il giardino
People
Impianti di irrigazione a goccia
Inviato da Iacopo Leardini il 04-06-2010 12:42
Irrigazione

Risparmio idrico
Il problema dei classici impianti di irrigazione e dell'irrigazione a mano è che spesso si sparge acqua su tutta la pianta e quando il terreno è ancora caldo aumentando così l'evapotraspirazione, inoltre spesso si concentra l'afflusso di acqua in certi momenti della giornata aumentando il drenaggio in profondità e diminuendo quindi l'afflusso di acqua alle radici delle piante interessate.

L'irrigazione a goccia permette di evitare questi che sono inconvenienti per le nostre piante e perché l'acqua è un bene prezioso e limitato. Inoltre con una centralina programmabile possiamo automatizzare le innaffiature e partire serenamente per le vacanze.

Fertirrigazione
Un'altra possibilità offerta dagli impianti di irrigazione a goccia è quella della fertirrigazione che, come dice la parola, permette di mischiare dei fertilizzanti liquidi all'acqua che forniamo normalmente, anche in questo caso limitando molto gli sprechi.

Consigli
Quando facciamo la scelta di adottare un impianto di irrigazione a goccia è bene informarsi sui prodotti disponibili optando per tubi o gocciolatori autocompensanti in maniera da impedire eccessi o carenze di erogazione di acqua.

 

Ecco il nostro video tutorial sulla realizzazione di un impianto di irrigazione a goccia:

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA