Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
calendario lunare
Gi
Coltivazione indoor, i lavori di maggio
Inviato da Redazione GI il 11-05-2010 14:58
Bemas 088

Ecco qualche utile consiglio per chi, per necessità o scelta, possiede tantissime piante in vaso.

 

• Se avete delle palme in vaso, rinvasatele ora in un contenitore di poco più grande utilizzando un substrato per piante verdi e non fate mancare concime da ora fino a fine giugno, quando andrà sospeso.

• Se le piante di casa non vengono spostate in balcone o giardino all’ombra, arieggiate spesso le stanze e mantenete vivace la vegetazione con benefiche docce e vaporizzazioni d’acqua.

• Fornite nutrimento alle piante grasse: in questa fase stagionale apprezzano concime e irrigazioni mai eccessive ma regolari. Queste attenzioni favoriranno la formazione di fiori.

• Se avete qualche pianta cresciuta male (si dice che ha ‘filato', a causa della mancanza di luce), potatela, rinvasatela e spostate l’esemplare in piena luce ma non al sole, girando spesso il contenitore per fare in modo che l’illuminazione raggiunga tutte le parti del fogliame.

• Se notate un polvere bianca sul fogliame, può essere mal bianco: togliete le foglie più colpite e trattate la pianta con un fungicida biologico.

• Attenzione alla muffa grigia sulle begonie da fiore: si presenta soprattutto se la pianta è in un luogo poco arieggiato, scuro e umido. Sollevate il fogliame per controllare la base del fusto, è qui che si manifesta.

 

 

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA