Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
progettazione giardini
Gi
Rocce e sassi da giardino, come sceglierli
Inviato da Redazione GI il 27-04-2010 14:16
Risseu_apertura

Giardini rocciosi: la scelta delle rocce e gli accorgimenti per il posizionamento

Rimandiamo al dettagliato free report "Progettazione giardini: i giardini rocciosi" per scoprire quali sono gli accorgimenti circa il posizionamento, il terreno più adatto, le condizioni climatiche e l'esposizione, oltre che il tipo di rocce, sabbia e ghiaia migliori fra cui scegliere per realizzare un giardino roccioso.

Ora facciamo invece insieme una panoramica sommaria...

Pietre e rocce per stili diversi

Nella fotogallery possiamo vedere quattro esempi di giardino roccioso in stili differenti:

• Un giardino roccioso moderno può abbinare pavimentazioni di pietra liscia, vivacizzate da elementi decorativi, a roccaglie di aspetto naturale che ospitano felci e altre piante adatte all'ombra del luogo.

• La cultura celtica invita a recuperare il rispetto per la natura: uno degli elementi più tipici del paesaggio irlandese è il muro a secco, sul cui perimetro crescono piante spontanee che ne accentuano il carattere naturale.

• Un paesaggio quasi desertico, utilizzando grandi lastre irregolari di pietra rossa, che sembra erosa dagli agenti atmosferici; ai lati del sentiero la roccaglia si popola di succulente, che amano vivere in ambiente caldo e soleggiato.

• I giardini nipponici sono spazi di silenzio e contemplazione, ma non di immobilità: basta rastrellare diversamente la sabbia perché tutto l'insieme si trasformi, riflettendo così il continuo evolvere dell’universo.

L'alternativa fantasiosa: i ciottoli vitrei

I ciottoli decorativi vetrosi, bianchi o colorati, lucidi oppure opalescenti costituiscono una variazione sul tema della roccaglia che apre a infinite possibilità creative. Si acquistano in sacchetti già confezionati nei garden center, sono più costosi della ghiaia ma permettono di realizzare allestimenti di grande effetto, comprese scenografie temporanee per occasioni speciali come un matrimonio o una festa.

Possono decorare la base di un macigno ai piedi del quale ambientare piccole fioriture e fogliame colorato: nell'immagine sotto, iris e coleus a foglia rossa. In questo caso, funzionano anche come pacciamatura, utile per mantenere fresco il terreno, conservare l'umidità e limitare lo sviluppo di erbe infestanti.

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA