Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
appuntamenti
People
Salone del Mobile di Milano: merenda in terrazza con Tour de Fork
Inviato da Caterina La Grotteria il 20-04-2010 14:19
Aperture tourthefork

Immaginate la settimana più frenetica di Milano, quella del Salone del Mobile. Gli allestimenti, le feste, gli aperitivi, gli incontri che colonizzano letteralmente la città. Ed è tutto un correre di qui e di là, per non perdere quell’evento al quale proprio non si può mancare, per dire io c’ero. Ma poi? Poi spesso ci si accorge che ciò che realmente è mancato, in tutto questo irrefrenabile mondo del design, è stato un momento di vero, pieno relax…

Almeno fino a quest’anno. Perché in occasione del Salone del Mobile 2010, un piccolo, delizioso evento ha portato una ventata di freschezza nel rutilante mondo del design di Zona Tortona. Tour de Fork, www.tourtdefork.net, gruppo di giovani creativi organizzatori di eventi che ruotano in modo insolito e creativo intorno al mondo del cibo (in una parola esperti di FoodAffairs, come amano definirsi), ha organizzato una merenda a tema davvero speciale. A partire dalla location, la terrazza “segreta” di una dimora milanese aperta in esclusiva per questo incontro, fino all’allestimento scelto nel quale le forchette, da strumento di uso quotidiano, sono state trasformate (con la complicità dell’artista Giovanni Scafuro) in “opere d’arte”, appese ovunque come elemento preponderante nell’allestimento, tra stoffe gialle e viola rigorosamente tinte con curcuma e cavolo rosso, tappeti, morbide sedute e angoli dove gustare la “famosa” merenda. E quale avrebbe potuto essere, se non il fiore, il fil rouge che lega il cibo alla location? Ginger cake alla rosa e alla violetta, cestini di frolla con gelatina di rose e petali di viola, tè al gelsomino, tisane al mirtillo e violetta, mousse di cioccolato e violetta da mangiare con forchetta di pastafrolla (l’unica posata ammessa all’evento)… questo il catering offerto da Tour de Fork in collaborazione con Lola Torres.

E quando - come da prassi durante il Salone del Mobile! - ha iniziato a piovigginare, la merenda all’aperto si è trasformata con naturalezza in un tè in salotto, tra quadri d’autore e tanta voglia di scambiarsi idee e progetti. Lontani anni luce dalla frenesia della città.

 

Foto Tour The Fork e Claudia Castaldi

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA