Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
appuntamenti
Gi
Expo Rurale 2011: tutti in Toscana!
Inviato da Redazione GI il 12-09-2011 15:01
Expo_rurale_2011

È da lungo tempo che campagna e città bisticciano. Esopo lo aveva raccontato a suo modo, con una favola: topo di città e topo di campagna, ognuno insoddisfatto della propria vita, frenetica l’una e povera l’altra, si scambiano di posto. La fine è nota: il topo di campagna rimpiange la calma, quello di città l’abbondanza di cibo. Ognuno, come pedina fuori luogo, decide di fare ritorno infine al suo ambiente d’origine.

Ma là dove la favola non arriva, arriva invece la realtà, un giovedì di settembre, in un luogo che è di per sé tuttavia già una favola avverata. In quel Parco delle Cascine, antico di cinquecento anni, che corre lungo l’Arno dal centro storico fino al punto in cui l’Arno abbraccia il torrente Mugnone, e correndo disegna scenari naturali di inattesa bellezza, il miracolo accade: topo di città e topo di campagna potrebbero qui vivere in serenità entrambi. Là dove la campagna entra nella città e la città si apre alla campagna.

Ed è proprio questo luogo, non a caso, a far da cornice, per tre giorni, alla più grande kermesse della ruralità. Popolandosi di nuovi animali al pascolo sui prati erbosi, lasciando spazio alle colture più diverse, di alcune antichissime, scoprendo i prodotti del sottobosco e quelli dell'acquacoltura.

Riunendo i più bei farmer's market, coinvolgendo i migliori artigiani del gusto che dalla terra non si discostano, esaltando le produzioni tipiche, e chiamando a raccolta tutti coloro i quali la campagna non l'hanno mai abbandonata, ma anzi hanno fatto della ruralità uno stile di vita.

Per ulteriori info: www.artex.firenze.it

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA