Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
appuntamenti
Gi
Gli eventi verdi di settembre: Lombardia
Inviato da Redazione GI il 26-08-2011 14:38
Ciclamino_ridimensionare

Milano (Mi)

Corso di Progettazione dei Giardini

Diventa un esperto nell’architettura di giardini, terrazzi e parchi con il corso di Progettazione dei Giardini, organizzato dal 1994 presso la civica scuola Arte Messaggio. Un corso unico nel panorama formativo meneghino che al termine del biennio rilascia un certificato di competenza capace di aprire le porte a diverse opportunità professionali nel settore.

Sono ufficialmente aperte le pre-iscrizioni al nuovo anno didattico: partecipa alla presentazione ufficiale, il 7 settembre alle ore 18.00 presso la sede della scuola. Ci sono solo venti posti disponibili, pertanto l’ammissione al corso è subordinata a una selezione. Oltre alle lezioni – ogni lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 17 alle ore 20 - lungo il corso dell’anno didattico per cinque o sei sabati gli iscritti parteciperanno a uscite e a seminari e iniziative di settore. Il costo dell’anno in corso è di 623 euro.

Per info: 0288440314, www.artemessaggio.it

Milano (Mi)

Giornata nazionale del ciclamino

Domenica 25 settembre più di cento piazze italiane saranno colorate e profumate per la diciassettesima edizione de “La Giornata del Ciclamino”, il fiore simbolo del GILS - Gruppo Italiano Lotta alla Sclerodermia. Basta un semplice gesto di solidarietà per sostenere la ricerca scientifica per la lotta alla Sclerodermia, patologia cronica, autoimmune, invalidante, multiorgano che colpisce in prevalenza le donne.

A Milano l’ATM ha concesso gratuitamente l’utilizzo del Tram Bianco, a bordo del quale l’equipe di medici di Immunologia Clinica della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico effettuerà la capillaroscopia, esame non invasivo che consente la diagnosi. Previste due fermate nei punti nevralgici di Milano: alle ore 10.00 in Piazza Castello e alle 14.30 in Piazza Fontana.

Per info (anche sulle altre piazze): 800080266, www.sclerodermia.net

Segrate (Mi)

Demogarden cresce!

Aumenta il numero di adesioni per la seconda edizione di Demogarden, il grande evento italiano dedicato alla motocoltura che, oltre agli stand espositivi al coperto, offre l’unicità di un banco di prova pratica di 95.000 mq per i visitatori (professionali e privati).

Demogarden 2011 occuperà per i giorni da sabato 10 a lunedì 12 settembre l’area del Parco Esposizioni di Novero, alle porte di Milano, per un’edizione quest’anno particolarmente incentrata sulla componente culturale: in programma una serie di incontri pubblici dedicati a manutentori, tecnici del verde (istituzioni), greenkeeper e hobbyfarmer. Appuntamenti organizzati e svolti con la collaborazione di fondazioni, aziende del settore e istituzioni accademiche, che abbineranno alla parte teorica anche una pratico-dimostrativa, da svolgersi nelle aree esterne attigue ai padiglioni.

Per info: www.demogarden.it

Lainate (Mi)

Scopri i segreti della Villa!

Per tutto il mese di settembre c’è la possibilità di scoprire la “Villa delle meraviglie” con visite guidate al monumentale Ninfeo, edificio “di frescura” risalente al ‘500. Terminata la visita dal vivo si potranno ripercorrere visivamente tutti gli angoli più belli della Villa, dello stesso Ninfeo o anche solo del parco, grazie alla mostra fotografica “Incontro con Villa Litta”, con immagini d’eccezione realizzate dal circolo fotografico “Foto in Fuga”.

Festa grande è invece prevista per il solo giorno 3 settembre, quando si terrà una rievocazione storica che permetterà agli spettatori di “sbirciare” in una delle dimore di campagna della storica famiglia Litta, animata per l’occasione da personaggi in costume d’epoca. In serata è previsto uno spettacolo pirotecnico per chiudere alla grande la giornata. Tante le altre manifestazioni in programma per tutto il mese: tra mostre d’arte, fiere, visite guidate e laboratori teatrali per bambini (il 25 settembre) c’è l’imbarazzo della scelta.

Per info: www.grandigiardini.it

 

Bergamo (Bg)

Bergamo epicentro del paesaggismo

Da venerdì 2 a domenica 4 settembre il meglio dei paesaggisti di tutto il mondo si concentra a Bergamo Alta per l’evento “I Maestri del Paesaggio - International Meeting of the Landscape and Garden 2011”. Davanti a un pubblico di esperti e professionisti del paesaggio provenienti da tutta Italia e dall’estero, esponenti di fama internazionale esporranno le proprie esperienze e i propri progetti e filosofia di lavoro per un meeting d’eccellenza.

La celebre Piazza Vecchia e il Teatro Sociale ospiteranno gli eventi in programma, tra i quali citiamo i Cicli Verdi, visite guidate alla Città Alta della durata di un’ora, e una mostra di scatti del fotografo di giardini Dario Fusaro. Il meeting e i workshop sono a pagamento, mentre l’ingresso ai Cicli Verdi è gratuito.

Per info: 035259355, www.arketipos.org

Gavirate (Va)

Una fine estate profumata di orchidee

Quale modo migliore di rendere omaggio all’estate che se ne sta andando se non salutarla con un “arrivederci” al profumo di orchidea? Il Chiostro di Voltorre propone per venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre la seconda edizione di Varese Orchidea 2011, manifestazione imperdibile per gli appassionati di orchidee. Un’iniziativa di valenza culturale, con conferenze a tema tenute da professori di fama internazionale, seminari sulle tecniche di coltivazione.

Le scenografie fra gli archi del chiostro saranno in grado di catturare l’attenzione di chi vorrà curiosare tra le orchidee di un evento che vedrà premiate le migliori specie botaniche tra gli espositori amatoriali e professionisti, italiani ed esteri, che partecipano alla manifestazione. Oltre alla mostra di una vasta collezione di francobolli a tema, il programma comprende anche una serie di conferenze aperte al pubblico e seminari che sveleranno i segreti per la coltivazione e il mantenimento in casa delle orchidee.

Per info: www.alao.it

Cernobbio (Co)

Orticolario, tra luce e natura

Nell’ormai tradizionale e prestigioso spazio di Villa Erba torna Orticolario, manifestazione dedicata all'eccellenza per vivere intensamente il proprio giardino che per questa edizione 2011 dà a tutti gli amanti del verde appuntamento per i giorni dal 30 settembre al 2 ottobre. Giunta alla terza edizione, Orticolario quest’anno concentrerà la sua attenzione sul tema della luce, intesa non solo come elemento determinante per la vita di ogni giardino e spazio verde, ma anche come elemento fondamentale per creare le giuste atmosfere e suggestioni in chi vive il proprio giardino assieme alla famiglia e agli amici.

Proprio per questo gli organizzatori hanno deciso che Orticolario sarà aperta ai visitatori fino alle dieci di sera: il salone centrale e i padiglioni che ospitano gli espositori della manifestazione saranno accompagnati da luci discrete, declinanti in intensità momento dopo momento, così da regalare ai visitatori serali di Orticolario un momento di alta spettacolarità e suggestione pur badando al risparmio energetico.

Per info: 0313491, www.orticolario.it

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA