Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
cosmetica
People
Mille e una nota
Inviato da admin il 18-11-2009 02:12
Apertura

Le utilizzavano a scopo cosmetico già gli antichi Egizi, mentre Greci e Romani ne apprezzavano anche le virtù mediche e curative, le stesse che la medicina tradizionale orientale impiega da millenni. Sono cannella, peperoncino, cardamomo, zenzero, curcuma. E ancora, cumino, pepe, noce moscata, coriandolo, chiodi di garofano. Le spezie, ognuna con il proprio esotico accento, capace di evocare profumi e Paesi lontani, sono una risorsa preziosa per la nostra salute e bellezza. Se finora le avete utilizzate soltanto in cucina rimarrete sorpresi della loro grande versatilità anche nell’impiego per massaggi, impacchi, bagni e lozioni per la pelle, i capelli e il corpo. Se ne sono accorti anche beauty farm e centri benessere, che sempre più di frequente includono le spezie tra le componenti dei trattamenti di bellezza più nuovi ed efficaci.

Impacco ai chiodi di garofano per capelli grassi

Ingredienti

30 gr di polvere di foglie di rosmarino

20 gr di polvere di semi di psillio

10 gr di polvere di chiodi di garofano

Preparazione

Stemperare tutti gli ingredienti in poca acqua fino a ottenere un composto di consistenza tale da poter aderire ai capelli e al cuoio capelluto. Ricoprire con un telo o una cuffia e lasciare agire da mezz’ora fino a tutta la notte. Sciacquare e lavare con uno shampoo neutro o delicato.

Chioma più folta con la lozione alla cannella

Ingredienti

10 gr di corteccia di cannella

1 l di alcool a sessanta gradi

Preparazione

Lasciare macerare per quindici giorni la corteccia di cannella nell’alcool. Filtrare il ricavato attraverso un telo sottile e frizionare con massaggi profondi il cuoio capelluto, per alcuni giorni, tutte le sere prima di coricarsi. Ripetere periodicamente.

Massaggi anticellulite all’olio essenziale di cumino

Ingredienti

100 ml di olio di germe di grano

20 gocce di olio essenziale di cumino

Preparazione

Miscelare gli ingredienti ed effettuare al mattino e alla sera un massaggio sulle zone del corpo più colpite da cellulite, edemi e gonfiori.

Bocca profumata al cardamomo

Ingredienti

1 cucchiaino di semini di cardamomo

300 ml di acqua

Preparazione

Far bollire per un paio di minuti un cucchiaino di semini estratti dal bacello del cardamomo. Lasciare raffreddare, filtrare ed effettuare degli sciacqui alla bocca. In alternativa, masticare a lungo i semini dopo i pasti.

Bagno stimolante allo zenzero

Ingredienti un pezzo di radice (rizoma) di zenzero

Preparazione

Grattugiare un pezzo di radice di zenzero fresca e raccoglierla in un sacchettino di tela da legare al rubinetto della vasca da bagno, in modo che l’acqua calda possa scorrervi attraverso. Immergersi nell’acqua in pieno relax.

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA