Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
calendario lunare
Gi
Giardino: check list dei lavori di giugno
Inviato da Redazione GI il 15-06-2011 18:36
Pic_119

Arriva l'estate: ecco i principali lavori da fare, per essere sicuri di avere un giardino impeccabile!

 

- Controllate con molta frequenza i boccioli e i getti fogliati perché è questa la stagione che favorisce lo sviluppo e la proliferazione dei parassiti e in particolare degli afidi, che amano il clima caldo e umido.

- Le piante da fiore richiedono concime; potete fornire quello liquido oppure i granuli a pronto effetto.

- Rinnovate la pacciamatura di corteccia intorno ai fusti delle perenni se volete ridurre i consumi idrici e limitare lo sviluppo di infestanti.

- Se dovete effettuare dei diserbi di zone infestate da erbacce tenaci quali rovi e ortiche effettuate la somministrazione del prodotto nelle ore più fresche (prima mattina o tardo pomeriggio) e disponete una protezione intorno all'area nel caso in cui in giardino ci siano bambini o animali domestici.

- Fate ancora in tempo a predisporre aiuole di piante annuali, reperibili nei garden center in vaschette alveolari o vasetti. Ricordatevi che avranno bisogno di irrigazioni giornaliere.

- Se non lo avete, disponete al più presto un tubo irrigatore o dei microirrigatori lungo il perimetro delle aiuole: questa operazione ha un costo modesto, riduce il lavoro ma anche lo spreco idrico.

 

Ecco il nostro video tutorial su come combattere gli afidi:

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA