Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
news
Gi
5 per mille della differenza: Giardinaggio sostiene Fondazione Bertini onlus
Inviato da Redazione GI il 11-04-2011 17:08
Cinque

Giardinaggio e GIGA editrice donano il 5 per mille a Fondazione Bertini Malgarini onlus, perché sostiene il progetto di solidarietà G.EN.TE - giovani e nuove tecnologie - a cui ha dato vita. Insieme a Fondazione Bertini siamo infatti convinti che i giovani affetti da disagio, oltre che necessitare di supporto e aiuto, siano portatori di una differenza da valorizzare, capace di dire qualcosa anche ai più grandi e di incidere in positivo in quasi tutte le nostre azioni, individuali o collettive, nei rapporti familiari così come nella dimensione lavorativa.

Fondazione Bertini infatti è quasi quattro anni che lavora quotidianamente, e con importanti riconoscimenti, per offrire integrazione e futuro a giovani con disagio, concentrandosi su strade che possano unire la solidarietà alla sperimentazione e al mondo del lavoro.

Il 3 settembre scorso inoltre è stato affidato alla Fondazione in diritto di superficie trentennale l'ex oratorio di San Basilio, a pochi passi da via Padova, a Milano, luogo in cui sta prendendo vita l’importante progetto di solidarietà a cui abbiamo accennato in apertura. Si tratta di G.EN.TE, un piano di indirizzo per ospitare iniziative di inclusione sociale rivolte a diversi soggetti portatori di disagio (malati psichici, rifugiati politici, ex detenuti e altri), restituendo alla comunità uno spazio di aggregazione e convivialità dal forte impatto innovativo. Questa è la grande sfida che sta per affrontare la Fondazione, ma naturalmente sono molteplici i progetti in cui la Fondazione è attiva: nell'ambito della salute mentale ci fa piacere segnalarvi il progetto di cui Giardinaggio è sostenitore: i corsi formativi sull’ortoflorovivaismo realizzati nell’ex Manicomio di Mombello, dove nel 2009 è stato avviato un orto ispirato ai principi della biodinamica di 1500 mq in collaborazione con l’U.O.P. Corberi e Fondazione Minoprio, destinato a giovani (17-35 anni) con una storia di disagio psichico.


Noi ci crediamo molto e condividiamo l’iniziativa "5 per mille della differenza", con la certezza che lo stesso faranno anche i nostri preziosi lettori.

Come?

Condividi l'iniziativa su facebook


Se hai un blog o un sito, fai un post con un link all'iniziativa, copiaincollando questo codice:

5 per mille

Metti in coda alla tua firma questo testo

Io sostengo il cinque per mille della differenza:
Fondazione Bertini Onlus,
C.F. 94027600132

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA