Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
curare il giardino
Gi
Come concimare il prato e potare le sempreverdi: i lavori di aprile
Inviato da Redazione GI il 08-04-2011 17:54
Schermata_2011-04-08_a_15.48.32

Concimazione prato

1 Per spandere correttamente il fertilizzante, qualunque sia il tipo di concime prescelto o l’attrezzatura impiegata, vige una sola regola indiscutibile: la distribuzione deve essere il più possibile uniforme su tutta la superficie, per evitare di lasciare aree non concimate o, peggio, punti bruciati da un eccesso di spandimento. Se l’operazione si compie camminando, il passo deve essere costante, così come la velocità di movimento se si usa un mezzo motorizzato.

2 I concimi a pronto effetto si distribuiscono in forma liquida (data la modalità di assorbimento fogliare): i granuli vanno sciolti in acqua e la miscela distribuita con la pompa a spalla, il cui ugello va tarato per ottenere una nebulizzazione fine. Azionate la pompa mediante l’apposita leva mentre camminate, tenendo la lancia rivolta verso l’alto per consentire al getto nebulizzato di allargarsi in un’ampia area nella ricaduta. Se rivolgete la lancia in basso, la distanza ravvicinata obbliga il getto a cadere verticalmente con scarsa nebulizzazione e difformità di copertura.

3 Con la somministrazione granulare potete azzardare la concimazione manuale, su prati medio-piccoli, sempre con l’imperativo dell’uniformità di spandimento. Se usate il carrello manuale spandiconcime regolatene i fori di distribuzione. Su prati grandi, se possedete il trattorino, agganciatevi l’apposito attrezzo spandifertilizzante.


Potatura sempreverdi

Ricordatevi che la potatura primaverile delle sempreverdi si effettua preferibilmente a inizio aprile (se non c'è più rischio di gelate, altrimenti meglio aspettare un paio di settimane per evitare danni ai germogli).

Utilizzate le cesoie a lame lunghe oppure un tosasiepi dotato di sistema asportafoglie per ottenere superfici geometriche regolari. Dopo il lavoro di potatura irrigate a fondo e concimate con un prodotto a lenta cessione.

Per conoscere nei dettagli le tecniche di potatura rimandiamo a Potatura: le 20 regole fondamentali

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA