Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
calendario lunare
Citazioni
Calendario lunare di aprile: orto e giardino nella luna di aprile
Inviato da Citazioni Verdi il 28-03-2011 13:58
Iris_ridimensionare

Il cielo del mese

La luna nuova è nella notte del 3 aprile. Durante il mese il sole regala al Pianeta un crescente numero di ore di luce, ben un'ora e 40 minuti in più rispetto al mese di marzo. Quest'anno il mese di aprile vede una Pasqua particolarmente tardiva (24 aprile): un antico proverbio dice 'Se piove a Pasqua, più uva che pampini', ossia sarà un anno buono per la vigna.

Chi compie gli anni in aprile nel segno dell'Ariete (dal 21 marzo) avrà gli astri a suo favore se riceverà un mazzo di mughetti, particolarmente legati ai nati in questo segno. Bene anche un vaso di lavanda da far crescere in giardino o in terrazzo come portafortuna per i nati d'aprile.


In giardino

In fase calante è tempo di rinnovare il terreno delle bordure dove ancora non sono presenti coltivazioni; cogliete l'occasione per migliorare la fertilità grazie ad apporti di stallatico maturo. In luna crescente è tempo di piantare le bordure di perenni e di annuali e di mettere a dimora i nuovi rosai, possibilmente entro la metà del mese. Sempre in questa fase si mettono in terra i bulbi e tuberi di dalie, gladioli, montbretia e altre specie a fioritura tardo-estiva.


Nell’orto e nel frutteto

In luna calante seminate le verdure da foglia e sistemate i tutori vicino agli ortaggi che ne avranno necessità. In luna crescente piantate gli ortaggi estivi acquistati in vasetto (pomodori, melanzane, peperoni, zucche...). Nel frutteto aspettate la luna crescente per concimare.


In casa e in balcone

In luna calante effettuate tutte le operazioni di pulizia delle piante d'appartamento e delle serrette da balcone che vanno liberate e ripulite prima di riporle in attesa dell'autunno successivo. In luna crescente effettuate le semine di piante estive da fiore come nasturzio, pisello odoroso, girasole, escolzia ecc. e provvedete al trapianto in vasi e fioriere di gerani, fucsie, begonie e altre piante da fiore.


La pianta di aprile

L'iris comincia a fiorire in aprile con le specie orientali e prosegue, da fine aprile a tutto maggio. È agli arabi che ne dobbiamo la diffusione nei giardini europei, ma pochi fiori come l’iris sono legati all’immagine dell’Italia: molto lo si deve al simbolo di Firenze, il celebre giglio fiorentino che in realtà è proprio un’iris.

Ma ben prima che l’iris diventasse ‘marchio’ della Repubblica Fiorentina, il fiore era già noto per la sua bellezza: gli Egizi ne ammiravano la pura eleganza, Greci e Romani ne apprezzavano le doti curative e la capacità di fissare i profumi. Colmate il giardino di iris: chiedono poco, sono longevi e nel linguaggio dei fiori sono il simbolo delle buone notizie e delle novità positive.

Calendario lunare

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA