Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
cosmetica
Gi
Aloe vera: tra i rimedi naturali uno dei più portentosi...
Inviato da Redazione GI il 08-03-2011 18:57
Aloe

Nel cuore gelatinoso dell’aloe vera (per la coltivazione dell'Aloe rimandiamo all'articolo Aloe: coltivazione) sono contenute sostanze eccezionalmente utili: innanzitutto i mucopolisaccaridi, zuccheri complessi fondamentali per le nostre cellule, fra i quali il più importante è l’acemannano, vera benzina per il nostro sistema immunitario sul quale agisce favorendo la produzione di interferone e interleuchina, indispensabili per difenderci dalle malattie.

In seconda battuta contiene gli antrachinoni, che hanno un'attività lassativa e riparatrice per l'intestino. Infine ci sono altri 150 componenti attivi, fra cui aminoacidi, vitamine e minerali che, nel complesso, migliorano le funzioni fisiologiche del nostro organismo.

È l’azione combinata, la sinergia di questo cocktail di sostanze nutritive a scatenare gli effetti benefici, che variano a seconda del fabbisogno: l’aloe vera è definita come “pianta adattogena”, la cui azione si adatta ai fabbisogni di ogni corpo. In estrema sintesi, ecco l’elenco delle azioni positive apportate dalla pianta: penetra profondamente nei tessuti corporei, rigenerandoli; pulisce e anestetizza in modo naturale; favorisce la crescita di nuove cellule e accelera la guarigione; favorisce il corretto funzionamento dei tessuti e lo smaltimento delle cellule morte; agisce come antibiotico, fungicida e antivirale, e come antinfiammatorio; stimola e sostiene il sistema immunitario; calma il sistema nervoso; ripulisce l'intestino e disintossica il corpo; non ha effetti collaterali connessi con la sua azione sinergica.

Fra i numerosissimi prodotti in commercio, sono da preferire quelli con il più alto titolo di estratto di aloe e preparati secondo metodi certificati biologici.

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA