Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
news
People
L'anteprima di Cosmogarden 2019
Inviato da Nicola il 06-07-2018 16:04
Cover_cosmo_2aa3b242

È stata presentata alla stampa la prima edizione di Cosmogarden, la manifestazione fieristica dedicata al giardinaggio e all'orticoltura che si terrà al Brixia Forum di Brescia dal 6 all'8 aprile 2019.

Nella sala conferenze del Brixia Forum allestita come un giardino inglese, Marco Grandi, ideatore di Cosmogarden ha voluto soffermarsi sull’idea che lo ha portato alla creazione di un nuovo evento dedicato al mondo del giardino. "Negli ultimi anni – spiega Mauro Grandi – stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione green, con interni che si popolano di piante e fiori e un contatto con la natura costante. Cosmogarden nasce proprio con l'idea di dare a questa rivoluzione uno spazio ancora più ampio, dedicando sia ai professionisti che al pubblico una fiera in grado di raggruppare e raccontare tutti gli ultimi trend del settore, offrendo ottime soluzioni anche a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo".

La fiera si svilupperà in 15.000 metri quadri e  prevederà circa 200 espositori divisi in 7 diverse categorie: costruttori di giardini, arredo giardini, attrezzature, servizi per orti e giardini, piante e fiori, arredo casa e decori, orto e sementi. Previsti anche 75 eventi come laboratori, incontri con gli esperti, seminari, convegni e dimostrazioni che si susseguiranno nell'arco dei tre giorni.

Nada Forbici, Presidente Assofloro Lombardia e Associazione Florovivaisti Bresciani, ha
spiegato "Come Assoflora patrociniamo a pieno titolo il progetto ed è nostra intenzione
sostenerlo nel modo più completo. Siamo felici che Brescia ospiti una fiera come
Cosmogarden, soprattutto perchè, proprio da qui, tre anni fa, è nata l'idea del Bonus Verde, incentivo fiscale per gli interventi sulle aree verdi."

Mentre Fabio Rolfi, Assessore dell'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia, ha spiegato come Cosmogarden non debba essere vista come una semplice occasione fieristica, ma come l'evento per promuovere la cultura del verde, vista la ricchezza della sua proposta. Per il Comune di Brescia Walter Muchetti, Assessore alla rigenerazione urbana, ha sottolineato l'attenzione della città per le tematiche green e ecosostenibili e ribadito come Brescia conti su un settore florovivaistico molto sviluppato e ricco di operatori.

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA