Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
Itinerari Verdi
People
La via del Trasimeno
Inviato da Nicola il 15-06-2018 15:42
Cover_trasimeno_e55dee76

È stato inaugurato in Umbria un nuovissimo percorso per camminare e meditare “La Via del Trasimeno”, un nuovo cammino che permette a coloro che lo attraversano, di vivere e godere delle bellezze naturali di questo angolo di Umbria. Il trend del viaggio a piedi, dalla via Francigena dei pellegrini medievali alla riscoperta e adeguamento di alcuni bellissimi suoi tratti in Italia e all’estero, cavalca un bisogno di riconnettersi alla natura, un piacere di vivere ritmi slow ormai dimenticati nella frenetica vita moderna. Senza dimenticare i benefici tonificanti per il corpo e la salute di tutto l’organismo. Il fascino dei luoghi si accompagna a un percorso che diventa anche interiore: camminando si ha il tempo per riordinare i pensieri, per visualizzare la meta che non viene raggiunta subito, ma conquistata con lentezza.


La via del Trasimeno è un percorso di circa 160 chilometri, da vivere in sette tappe, che passa per i borghi più importanti del territorio e attraversa le isole del lago. Un cammino tutto da vivere, avendo come compagno di viaggio lo splendore di un lago e delle sue colline, andando incontro alle persone che abitano questo territorio, alla scoperta della flora che lo abbellisce e della fauna che lo popola. È un percorso dedicato a tutti coloro che amano le camminate naturali e lontano dalla frenesia metropolitana. Il percorso è ad anello. Si può completare in sette tappe, in una settimana di tempo. In un week-end si riescono a completare due tappe. Il cammino della Via del Trasimeno è lungo in totale 160 chilometri. Ciascuna tappa è lunga in media 22 chilometri. Nessun punto di partenza particolare o un punto di arrivo obbligato, così da permettere massima libertà a tutti coloro che desiderano metterci i piedi, fosse anche solo per una semplice giornata da vivere nella bellezza di questa natura.

Questo progetto ha anche un’anima particolare. Nelle nostre vite, abbiamo sperimentato direttamente, quanto camminare faccia bene. Diremo di più: camminare guarisce! Il lento passo dopo passo, fatto per più giorni, ha un potere sorprendente ed è capace di rimetterci in contatto con noi stessi, facendo spuntare germogli nuovi che hanno il sapore della Vita. Camminare ci mette nelle condizioni ottimali per guarire le nostre ferite e ritrovare il giusto passo nella Vita.

Tag: natura | camminare | umbria | lago |
CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA