Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
appuntamenti
People
Euroflora 2018
Inviato da Nicola il 19-04-2018 15:29
Immagine_ba8bb7af

Sarà un’installazione tutta da scoprirea Euroflora 2018, dal 21 aprile al 6 maggio nei Parchi e Musei di Nervi, quella dedicata a Roma Capitale dell’ “orto in concluso” (Hortus in conclusus), ispirato alla figura dell’erudito gesuita Athanasius Kircher, eminente rappresentante dell'enciclopedismo seicentesco.

Kircher pensava si potessero progettare giardini in cui alberi e piante, che visti da un punto determinato, prendessero la forma di animali e sembrassero dipinti in un quadro; anche le città avrebbero potuto essere costruite in modo da apparire figure animate. Perfino le montagne e le rocce potevano essere trasformate in creature viventi. I giardini con i loro alberi e di loro fiori disposti secondo disegni regolari, dove la natura veniva imbrigliata in una rete di prospettive calcolate con cura per offrire naturalmente a queste fantasie e a questi artifici un buon campo di applicazione.

Sarà il visitatore di Euroflora che ammirando lo spazio di Roma Capitale dovrà capire quale immagine è stata nascosta dai progettisti.

Le piante utilizzate nell’ “Hortus in conclusus” di Nervi saranno le bordure di agerato, le begonia semperflorens, il bosso (buxus sempervirens), le surfinie e le tagete.

Tag: parco | euroflora | museo |
CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA